Con i rincari sulla corrente serve qualche trucco per risparmiare sulla bolletta. Per esempio fare la lavatrice solo in certi orari.
Trovare nuovi sistemi per contenere gli sprechi di energia elettrica in casa aiuta a non temere l’arrivo della bolletta. C’è chi tiene accese le luci il meno possibile o le sostituisce con faretti Led, o cerca di usare gli elettrodomestici in modo strategico azionandoli solo in certe fasce orarie. Vale in particolare per la lavatrice, uno di quelli a cui si deve ricorrere spesso se in casa si è tanti.
I fornitori di energia elettrica infatti applicano tariffe che variano a seconda dell’orario in cui si usa la corrente. Le fascia F1 per esempio è quella “di punta” dove i costi sono più alti e usare gli elettrodomestici è meno saggio. Vale dalle 8:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì.
La fascia F2 è quella intermedia, dove l’energia costa meno degli orari indicati per la F1 ma è molto ridotta in termini di tempo. Vale infatti solo dalle 7:00 alle 8:00 di mattina e in orario serale dal termine della fascia F1 fino alle 23:00. Far partire la lavatrice in questi orari aiuta già a risparmiare sui consumi e in più la fascia F2 vale per tutta la giornata di sabato.
In quali orari azionare la lavatrice per risparmiare
Se in orario serale già si ha un certo risparmio, basta resistere fino a mezzanotte per entrare nella fascia F3, la meno costosa in assoluto. Vale infatti per tutta la notte fino alle sette della mattina dopo più l’intera giornata di domenica e delle festività. Per fare un confronto rapido 100 cicli di lavaggio costano circa otto euro in fascia F3 e ben 26 se effettuati negli orari della fascia F1.
Ci sono però altri trucchetti che possono tornare utili tra cui ad esempio evitare il prelavaggio almeno quando i capi non sono troppo sporchi. Con il programma ECO si riesce a ottenere un risparmio di energia che si aggira sul 30 o 40% non solo sulla corrente utilizzata ma anche sulla quantità di acqua impiegata.
Un errore che molti fanno è quello di sovraccaricare la lavatrice per fare meno cicli di lavaggio, ma il rischio è quello di ritrovarsi capi ancora sporchi. Meglio trovare un equilibrio sulla mole di bucato per non dover ripetere il lavaggio.