Che cosa succede quando si è in presenza del semaforo giallo: si può passare senza alcun tipo di problema? Ecco che cosa dice il Codice della strada.
Parliamoci chiaro, tante volte sarà capitato di trovarsi davanti a questo dubbio, con il semaforo giallo ad un incrocio, si può passare oppure no? In merito alla questione sono diversi gli aspetti controversi di cui tenere conto. Partiamo dal presupposto che conoscere le regole del Codice della strada è davvero fondamentale.
E’ questo l’unico modo per non rischiare di incorrere in sanzioni che delle volte possono arrivare ad essere anche molto pesanti e che possono anche variare a seconda degli aggiornamenti decisi dal Governo che le riconsidera di tanto in tanto, inserendo anche delle nuove norme e delle nuove regole.
Ad ogni modo, uno dei particolare più importanti ha a che fare con il comportamento da tenere difronte ad un semaforo giallo e infatti a differenza degli altri due colori che hanno un significato netto e ben preciso, questo c’è chi lo interpreta come un invito a muoversi e a proseguire la corsa, mentre altri preferiscono essere cauti e fermarsi. Ma cosa si deve fare per non sbagliare?
Semaforo giallo, cosa si deve fare quando ci troviamo in sua presenza
Partiamo dal presupposto che la prima cosa da fare è avere cautela, specialmente tenendo conto della presenza, sempre più frequente dei T-red, ovvero delle telecamere utilizzate dai Comuni per individuare chi commette un’irregolarità e multarli. Farla franca in quel caso sarebbe quasi impossibile.
Detto questo, il semaforo giallo non ci deve mai far credere che si possa transitare in modo libero, questa è una idea che molto spesso possiamo considerare sbagliata e infatti la sanzione in sua presenza si può evitare solo nel caso in cui si verifica una condizione particolare, come ad esempio se si è arrivati vicini all’incrocio e fermarsi può mettere a rischio la sicurezza degli altri automobilisti, soprattutto chi sopraggiunge da dietro.
Una situazione completamente diversa è quella che invece ha a che fare con il momento in cui dalla distanza si nota che sta per sopraggiungere il giallo e si accelera, infatti agire in questo modo è davvero pericoloso, senza contare che va contro tutte le regole e le norme della strada. Infatti in casi come questi si può andare incontro ad una multa pari a 167 euro, con l’aggiunta anche di meno sei punti dalla patente. L’importo sale a 222 euro se l’irregolarità viene commessa dalle 22 alle 7 della mattina perché a causa della scarsa visibilità i rischi possono essere maggiori.