Se non vedi l’ora di trascorrere qualche giorno di ferie fuori porta, ecco le mete perfette per Natale 2023: ce n’è per tutti i gusti.
Ci stiamo avvicinando al Natale e, sebbene in molte città italiane la neve non si sia ancora fatta vedere e le temperature siano piuttosto alte (soprattutto al Sud), di fatto il calendario non sbaglia. Giorno dopo giorno, si avvicina il momento in cui si deve fare l’albero, il presepe e si devono organizzare i cenoni del 24. Se però per quest’anno desiderate viverlo fuori porta, ecco qualche consiglio!
Non sempre e non a tutti piace il classico Natale all’italiana, dove le famiglie si riuniscono in una casa e trascorrono la giornata insieme, tra buon cibo e ottimo vino. C’è chi, infatti, preferisce prendere e partire, approfittando di qualche giorno di ferie per visitare qualche città o paesaggio in giro per il mondo. Oggi vi offriamo qualche spunto: decidete la vostra meta e fate subito i bagagli!
Natale fuori porta? Ecco le mete ideali
Iniziamo dall’imperdibile: Rovaniemi, in Finlandia, il paese dove si può visitare la Casa di Babbo Natale, la scuola degli Elfi e il villaggio di Natale, ma non solo. Qui si possono vivere anche le corse in slitta con gli husky o le gite per ammirare l’aurora boreale: imperdibile! Se non volete spingervi così in là, può andar bene anche Vienna: con i suoi tradizionali mercatini, è un vero e proprio gioiellino che a Natale brilla ancora di più.
In Repubblica Ceca, invece, imperdibile è Praga: famosa per il suo stile gotico, a Natale diventa davvero folcloristica ed è perfetta per chi ama i mercatini e le decorazioni artigianali. Lo stesso si può dire per Strasburgo, in Francia. Se invece preferite un Natale al caldo, la meta perfetta per voi è Madeira in Portogallo, dove a dicembre ci sono temperature tra i 18 e i 20 gradi e il sole brilla per 12 ore.
Anche a Creta fa piuttosto caldo in questo periodo, così come a Malta, dove ci sono ben nove siti UNESCO da visitare. Se volete rimanere in Italia, infine, noi vi consigliamo il Trentino Alto Adige, che offre sia meravigliosi borghi addobbati con cura e piste di sci adrenaliniche e per tutti i livelli. Bellissima anche l’Umbria, tra cui spicca la città di Gubbio: qui potrete vedere l’albero di Natale più grande di Italia! Insomma avete a disposizione tante possibilità, qual’è la vostra preferita?