Con l’avvento del freddo e dunque delle basse temperature, molte persone si ritrovano a dover fare i conti con il raffreddore. Ecco due alimenti che aiutano a contrastarlo.
Il raffreddore rientra tra i malanni tipici dell’inverno. Con l’avvento del freddo infatti si può assistere ad un’infiammazione di naso e gola che provoca diversi sintomi. Tra i più comuni ci sono rinorrea, mal di gola, tosse, starnuti, malessere generale, febbre e naso chiuso.
Si tratta di sintomi fortemente debilitanti ma che possono essere adeguatamente contrastati ricorrendo a due semplici ingredienti. Si tratta di alimenti che tutti noi abbiamo in casa ma di cui spesso ignoriamo le potenzialità e i benefici sulla salute. Ciò detto, di seguito vi sveliamo di cosa parliamo e soprattutto quali sono i nutrienti in essi contenuti.
Raffreddore, due alimenti che aiutano a combatterlo
Il raffreddore è tra i disturbi più comuni dal momento che con i primi freddi colpisce tantissime persone. La sintomatologia, a seconda dei casi, può essere lieve o anche fortemente debilitante. Solitamente tende a risolversi in maniera spontanea, tuttavia si può intervenire per velocizzare i tempi ricorrendo ai giusti rimedi. A tal proposito, può essere utile sapere che esistono due ingredienti naturali che tutti noi abbiamo in casa e che si rivelano essere estremamente utili in presenza di questo malanno di stagione.
I rimedi a cui stiamo facendo riferimento sono il limone e l’aglio. Si tratta in particolare di due alimenti che solitamente vengono utilizzati per preparare ogni tipo di ricetta, ma che sono altrettanto utili in caso di raffreddore. Il motivo risiede nel fatto che si tratta di alimenti che presentano innumerevoli nutrienti che svolgono una potente azione curativa.
L’aglio ad esempio è considerato un vero e proprio antibiotico naturale e nel caso del raffreddore aiuta a ridurre la congestione nasale come anche l’infiammazione della mucosa. In particolare vanta un buon quantitativo di sali minerali tra cui selenio, calcio e fosforo che aiutano a mantenere l’organismo in salute. Il limone non è da meno dal momento presenta importanti quantità di vitamina C. Questa aiuta a rinforzare il sistema immunitario rendendo più efficace la sua risposta in caso di attacco esterno. Oltre a ciò, l’agrume agisce anche come mucolitico e decongestionante donando beneficio dai sintomi tipici del raffreddore.
Detto ciò, quello che dovete fare è mescolare uno spicchio d’aglio, il succo di un limone, dell’acqua calda e, infine, un cucchiaino di miele et voilà il vostro rimedio naturale sarà pronto. A questo punto non dovete fare altro che bere l’intruglio 2 o 3 volte al giorno o comunque fino a completa scomparsa dei sintomi.