Occhio+ai+t%C3%A8+che+bevi+questo+inverno%3A+in+queste+marche+troviamo+pesticidi%2C+da+evitare
thewisemagazineit
/2023/11/13/occhio-ai-te-che-bevi-questo-inverno-in-queste-marche-troviamo-pesticidi-da-evitare/amp/
Notizie

Occhio ai tè che bevi questo inverno: in queste marche troviamo pesticidi, da evitare

Published by
Samanta Airoldi

Non tutti i tè sono sani come crediamo: in alcuni si trovano anche pesticidi vietati per legge. Vediamo quali tè è meglio evitare.

Il tè è solitamente considerato una bevanda non solo gradevole ma anche sana. Purtroppo una recente analisi su 14 tipi di tè ha evidenziato la presenza di pesticidi. Alcuni anche vietati dalle legge.

In alcuni tè sono stati trovati dei pesticidi – Thewisemagazine.it

Ai primi freddi cosa c’è di meglio di una bella tazza di tè fumante? C’è chi lo prende liscio, chi con il limone e chi all’inglese con un po’ di latte: il tè è entrato a far parte a pieno titolo anche della nostra tradizione. E tutti siamo soliti considerarlo una bevanda non solo piacevole ma anche sana.

Infatti quando accusiamo spossatezza o mal di stomaco, è abitudine diffusa bere una tazza di tè caldo. Tra gli scaffali dei supermercati la varietà è davvero molto ampia. Ma attenzione quando scegliamo il nostro tè: non sono tutti uguali. Una recente indagine condotta dalla rivista Il Salvagente, ha evidenziato che in alcuni tè sono presenti dei pesticidi molto pericolosi per la nostra salute. Alcuni di essi sono addirittura vietati per legge.

Tè: stai alla larga da questi

I tè non sono tutti uguali. E non è solo una differenza di sapore o di intensità. Alcuni sono più sani di altri. A determinare la differenza tra un marchio e un altro è soprattutto la presenza di pesticidi. Di seguito ti indichiamo da quali tè sarebbe meglio stare alla larga.

Ecco i 4 tè che sarebbe meglio evitare – Thewisemagazine.it

La rivista Il Salvagente ha svolto un’analisi su 14 tè che si trovano nei più comuni supermercati presenti in tutta Italia. Su 14 tè in addirittura 11 è stata trovata la presenza di pesticidi seppur in quantità minime e consentite dalla legge. Uno dei pesticidi più presenti nei tè analizzati è il glifosato, un diserbante molto usato in India e in Sri Lanka per estirpare le erbacce.

Il glifosato è stato dichiarato potenzialmente cancerogeno dall’Organizzazione mondiale della Sanità. Il limite massimo consentito dalla legge è di 2 mg: in alcuni tè è stata trovata una quantità piuttosto vicina a tale soglia massima. In particolare sono stati rilevati 0,996 mg/kg di glifosato nel Taylors English Breakfast.

In alcune bevande analizzate sono state trovate  anche tracce di Alfa_e_Cypermethrins: un insetticida vietato per legge in Europa dal dicembre 2022. Questo pesticida, nello specifico, è stato trovato nei tè a marchio MD e a marchio Esselunga. Si presume si trattasse di scorte di tè presenti nei magazzini dei due supermercati e che erano stati prodotti prima che fosse introdotto il divieto europeo.

Stando alle analisi degli esperti del Salvagente, i tè da cui sarebbe opportuno stare alla larga sono 4: Esselunga tè nero classico, Taylors English Breakfast Tea tè nero, Pam tè English Breakfast e, infine, Md Alba Claridge English breakfast miscela tè neri.

Published by
Samanta Airoldi

Recent Posts

  • Economia

Fondi di investimento: cosa sono e come funzionano

I fondi di investimento sono strumenti finanziari piuttosto variegati, i quali consentono di disporre di…

1 mese ago
  • Tech&Games

I “superpoteri” segreti delle VPN: 4 utilizzi che forse non conoscevi

Avere a disposizione gli strumenti giusti per navigare la rete in sicurezza è certamente un…

3 mesi ago
  • Tech&Games

Tutto quello che c’è da sapere sull’iPhone13: caratteristiche e vantaggi

L'iPhone 13 è uno degli smartphone più venduti ancora in questo momento, nonostante tutti gli…

6 mesi ago
  • Curiosità

Assicurazioni auto e nuove tecnologie, dal machine learning all’intelligenza artificiale

Stiamo vivendo un'era di profondi cambiamenti, legati soprattutto al digitale e alle nuove tecnologie. Ogni…

6 mesi ago
  • Tech&Games

Whatsapp, il trucco definitivo per trasformare gli audio in testo scritto senza doverli ascoltare

Whatsapp, con questo metodo potrai trasformare i tuoi vocali in testo e leggerli, invece di…

9 mesi ago
  • Tech&Games

YouTube ha copiato così tanto TikTok che ora succede il contrario: la novità per diventare virali sul social

TikTok ha deciso di introdurre un'importante novità ripresa da YouTube. Un cambio di rotta per…

9 mesi ago