Per dimagrire è più efficace la corsa o la camminata? Questo dubbio è comune a molte persone. Vediamo cosa dicono gli esperti.
Corsa o camminata? Questo il dilemma. Ma a differenza del povero Amleto di Shakespeare, noi fortunatamente abbiamo tanti esperti che possono dirci come stanno le cose.
La corsa o la si ama o la si odia. È certamente una delle attività fisiche più faticose e impegnative. Molti vanno a correre ogni mattina oppure ogni sera dopo il lavoro perché amano la corsa e la considerano un modo non solo per tenersi in forma ma anche per rigenerarsi e scaricare lo stress.
Altri, invece, indossano tuta e scarpe e vanno a correre obtorto collo perché devono dimagrire. E , si sa, la corsa è una delle attività che fa bruciare più calorie: più dei pesi e del crossfit. Ma correre sarà davvero l’attività migliore per perdere peso? Non sarà forse meglio una bella camminata? Gli esperti ci svelano cosa dobbiamo fare veramente se il nostro obiettivo è il dimagrimento.
Corsa o camminata? Ecco la verità
Tanti si chiedono se, al fine di un dimagrimento sano e duraturo, sia più efficace la corsa o la camminata. Infatti camminare è più piacevole e può essere fatto anche ogni giorno ma correre fa sicuramente bruciare molte più calorie. In questo mare magnum di dubbi gli esperti ci svelano la verità.
È vero che la corsa fa bruciare più calorie della camminata: questo è un dato oggettivo e fuor di dubbio. Ma c’è un enorme svantaggio: la corsa fa anche aumentare i nostri livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. La ragione va ricercata nella nostra antropologia. La nostra mente ha una memoria più lunga di quel che pensiamo.
La corsa dal nostro cervello viene associata al pericolo in quanto l’uomo preistorico correva perché doveva fuggire da qualche belva feroce che voleva trasformarlo in una polpetta per il suo pranzo. Di conseguenza, quando corriamo, il cervello va in agitazione e rilascia forti dosi di cortisolo, l’ormone dello stress. Questo ormone ostacola il dimagrimento. Di conseguenza anche se bruciamo molte calorie potremmo non dimagrire.
Con la camminata questo non succede: il cervello non rilascia cortisolo e noi possiamo trarre effettivamente vantaggio da tutte le calorie che consumiamo. Ovviamente quando parliamo di camminata, ci riferiamo ad una camminata a ritmo sostenuto e che duri almeno 20 minuti.
Pertanto è meglio andare a fare una bella camminata a passo veloce ogni giorno piuttosto che andare a correre. Poi se vi piace correre, nessuno vi vieta di alternare le due attività. Naturalmente, se l’obiettivo è dimagrire, ogni attività fisica deve sempre essere accompagnata da una dieta ipocalorica, sana e ben bilanciata studiata per voi da un nutrizionista o da un dietologo.