Qual è il costo da affrontare nel momento in cui si deve fare il pieno di un aereo? Ecco di quali cifre si tratta.
Numerosi sono i fattori che vanno ad incidere sul consumo del carburante di un veicolo. Ma quali sono invece i costi che interessano le compagnie aeree? Con l’arrivo del Natale, molti sono coloro che stanno già iniziando a prenotare le vacanze per trascorrere alcuni giorni lontani da casa. Spesso si decide di spostarsi in aereo, andando a prenotare voli low cost così da risparmiare anche cifre molto elevate.
La domanda a cui oggi cercheremo di trovare una risposta è quanto costa fare il pieno ad un aereo. Infatti, molti sono i passeggeri che si domandano quanto carburante sia necessario per fare in modo che un aereo possa mettersi in volo e portarci a destinazione.
In che modo si calcola il consumo di carburante di un aereo di linea
Non è così semplice come si crede calcolare quanto ammonta il consumo di un aereo. In ogni caso però si può fare una stima attendibile del consumo prima che il volo possa essere acquistabile. Il consumo va ad incidere molto anche sul costo del biglietto e in Italia in Europa i consumi medi sono molto più alti a differenza dei voli intercontinentali.
Tutto ciò accade perché durante la fase di atterraggio e di decollo, i piloti vanno a spingere i motori al massimo. Infatti, è proprio in momenti del genere che il carburante si brucia molto di più. Utilizzando un Boeing 747 per tratte internazionali, il consumo di carburante è inferiore rispetto ad un volo nazionale. Infatti, in Giappone le compagnie aeree hanno deciso anche di utilizzarlo per i percorsi più brevi.
Un aereo con un motore a reazione brucia circa un chilo di combustibile al secondo. Per riuscire a calcolare effettivamente il consumo bisogna prendere in considerazione la distanza che deve essere percorsa. Quindi, le tratte più brevi tendono a consumare di più poiché un terzo del carburante si brucia durante il decollo mentre, con le tratte più lunghe la proporzione vede un calo fino ad un ottavo.
Detto ciò, è possibile dare la risposta al quesito iniziale e capire qual è il costo per fare il pieno ad un aereo di linea. Se si prende in considerazione un Airbus A380 ossia uno degli aerei più grandi di tutto il mondo, è doveroso sapere che questo riesce ad imbarcare fino a 310.000 litri di carburante. Nel caso in cui si tiene presente che il kerosene ha un costo di 1,5 euro al litro è facile fare il calcolo, in quanto un pieno in questo caso ha un costo di 465.000 euro.
Invece, se si tratta di un aereo di linea per voli con una distanza media tra cui il Boeing 737,7 sappiamo che in questo caso il serbatoio può contenere fino a 26.000 litri di carburante e quindi il costo per fare il pieno è di 39.000 euro.