Trova la parola misteriosa: devi concentrarti davvero se vuoi risolvere il rebus in meno di 30 secondi

Se ti stai annoiando non ti preoccupare, abbiamo il modo per farti divertire e allenare anche la mente: sei pronto?

Se c’è una cosa che affascina della mente umana, è la sua capacità di risolvere enigmi, rebus ed indovinelli. Oggi ti proponiamo un test molto divertente! Vedrai una sequenza di parole che apparentemente non hanno nulla a che fare l’una con l’altra. In realtà, esiste una parola che le collega tutte e tu la dovrai trovare.

Indovinello
Scopri la parola nascosta di oggi! (thewisemagazine.it)

Si tratta di un vero e proprio gioco di intelligenza e d’astuzia. Le parole di oggi sono: barba, minore, sole, Cristoforo, indovino. Sembrano parole senza senso, vero? Invece, sono collegate da un concetto chiaro. Andiamo a scoprire assieme di cosa si tratta.

Indovinelli e etimologia: il fascino delle parole

Se hai già indovinato la parola di oggi, sei proprio un genio! Ma non passare oltre, ti invitiamo a scoprire il significato etimologico delle parole in questione: sicuramente troverai delle cose interessanti. Iniziamo!

Enigma
La parola di oggi (thewisemagazine.it)
  • Barba: partiamo con questa parola che oltre a riferirsi al pelo facciale, ha delle origini latine. Proviene, infatti, dal termine “barbatus” che significa uomo barbuto. Nel corso dei secoli, la barba è stata considerata un simbolo di saggezza, virilità e status sociale.
  • Minore: anche questa parola deriva dal latino “minor” che significa più piccolo o meno importante. In contesti musicali è associato ad una scala musicale che ha un suono più cupo rispetto alla scala maggiore.
  • Sole: ancora una volta troviamo una origine latina antica. La parola sole deriva da “sol” e si riferisce non solo alla stella luminosa del nostro sistema ma anche a divinità venerate in molte culture del corso dei secoli.
  • Cristoforo: questo nome proprio deriva dal greco “Christophoros”, portatore di Cristo. Molto spesso è associato a San Cristoforo, patrono dei viaggiatori.
  • Indovino: quest’ultima parola è composta da “in” e “divinare”: “dentro” e “vedere il futuro”. Gli indovini, infatti, erano considerati persone col potere di interpretare sogni e prevedere gli eventi futuri.

Dopo aver fatto questo excursus sulla sulle curiosità di queste parole, sei riuscito a trovare quella mancante? Per trovare la soluzione continua con la lettura del nostro articolo!

La parola di oggi è: frate. Ma come si collega questa parola con tutte le altre? Iniziamo con barba. Esiste una pianta che è chiamata “barba di frate”. Si tratta di una pianta comune utilizzata per preparare decotti e unguenti medicinali.

La parola successiva è minore, questa ha un legame diretto con l’ordine religioso dei frati minori fondato da San Francesco d’Assisi nel tredicesimo secolo. Sempre con San Francesco, si collega la terza parola: sole. Questo termine è associato al frate sole, più precisamente il Cantico di Frate Sole, un altro nome con cui  è conosciuto il Cantico delle Creature.

Sempre muovendoci nella letteratura, incontriamo frate Cristoforo, uno dei personaggi più noti dei Promessi sposi di Alessandro Manzoni. Infine, la parola indovino si collega con l’almanacco religioso di frate indovino. Soprattutto in passato, questi almanacchi religiosi includevano delle predizioni astrologiche e consigli spirituali.

E tu, avevi indovinato la parola misteriosa?

Gestione cookie