Pagamento IMU con sconto al 50%, sono molti a non saperlo e pagano l’importo intero: i requisiti per ottenerloM

Pagamento dell’IMU ecco come funziona e cosa devi fare: scopri se ti spetta lo sconto di cui tutti stanno parlando.

L’IMU è un tributo istituito dal governo che riguarda i beni immobiliari, nel 2012 e nel 2013 la tassa doveva essere pagata anche sull’abitazione principale, dunque sulla prima casa.

Pagamento IMU al 50%
IMU: ecco quando è possibile pagare la metà – thewisemagazine.it

Dal 2014 in poi la situazione è cambiata, oggi a dover pagare la tassa IMU sono solo le persone che sono in possesso di un abitazione diversa da quella principale. A doverlo pagare è anche chi ha un’abitazione principale signorile, dunque quelle inserire in una categoria di lusso A/1, A/8 e A/9, chi ha aree fabbricabili e chi ha terreni agricoli.

IMU al 50% ecco a chi spetta e come ottenerlo

La tassa solitamente si paga il 16 giugno e il 16 dicembre, con la prima si fa il versamento dell’acconto e con quella di dicembre si paga il saldo. Ci sono dei casi particolari in cui si può ottenere uno sconto del 50% sulla tassa IMU, il discorso riguarda chi è in possesso di una casa che non è agibile, anche in questo caso però bisogna rispettare alcuni requisiti.

Pagamento IMU al 50%
IMU: i requisiti necessari per ottenere lo sconto del 50% sulla tassa thewisemagazine.it

Prima di tutto bisogna prendere in considerazione che l’IMU è un tributo dovuto per anno solare, tuttavia se la casa in un anno è rimasta inagibile per sei mesi, lo sconto del 50% sarà applicabile solo sui sei mesi, per i restanti l’imposta sarà calcolata senza alcuna riduzione. L’inagibilità inoltre, dovrà essere verificata e accertata, onde evitare che venga messa in atto una frode.

Gli immobili che si trovano in questa condizione, devono aver avuto un danno importante e devono dunque essere dichiarati pericolanti, fatiscenti o diroccati. Ad accertarne lo stato, dovrà essere l’ufficio tecnico comunale che farà una perizia specifica sull’immobile, la quale sarà a carico del proprietario.

In alternativa a fare la perizia può essere anche un tecnico abilitato come un ingegnere o un architetto. Nel momento in cui lo stato di inagibilità sarà appurato, bisognerà presentare la dichiarazione IMU al Comune di residenza.

Riassumendo, è dunque prevista la riduzione IMU a metà per chi ha una casa inagibile, lo sconto sarà applicato in base ai mesi di inagibilità dell’anno, lo stato dell’immobile dovrà essere certificato e accertato da un responsabile del Comune, in alternativa dovrà essere dichiarato dal possessore allegando una perizia redatta da un tecnico abilitato. Quando l’immobile è inagibile e quando tornerà agibile dovrà essere comunicato immediatamente al proprio comune.

Gestione cookie