Anche se Carlo è ufficialmente re del Regno Unito da pochi mesi, sembra tutto già pronto per l’ascesa al trono di William.
Per quanto Carlo abbia aspettato e si sia preparato tutta la vita per diventare re un giorno – e nella quinta stagione di The Crown viene spiegato alla perfezione agli inizi degli anni Novanta il conflitto tra il principe e il resto dei Windsor coi quali non si trovava per nulla sulla stessa lunghezza d’onda – sa anche bene che il suo tempo sembra essere in parte passato, come se avesse già perso la sua occasione.
Sui social e sui giornali, infatti, non si fa che parlare, anche se per motivi molto diversi, di William e Harry. Se il primo è destinato a raccogliere l’eredità del padre un giorno, il secondo attacco dopo attacco non ha soltanto minato la credibilità della stessa Corona, ma anche il suo rapporto con Carlo. C’è da dire però che il sovrano sta facendo tutto quello che è in suo poter per svolgere al meglio il ruolo che ha atteso, forse fin troppo.
In questi 6 mesi, ovvero da quando è avvenuta la cerimonia ufficiale di incoronazione, Carlo è stato davvero impeccabile e ha mostrato delle qualità davvero straordinarie. Non solo, infatti, ha intrattenuto a Parigi i parlamentari del Senato con un fluente francese – cosa mai successa prima d’ora per un monarca britannico – ma ha dimostrato una sagacia e un’attenzione in qualsiasi sua visita ufficiale. E in tal ottica, anche Camilla è una regina pressoché impeccabile.
Il gesto di Carlo per William: il principe del Galles potrebbe diventare re prima del previsto?
Come dicevamo prima però, è indubbio che la coppia royal più in voga del momento sia proprio quella di William e Kate. Tant’è che già per molti sono loro i veri sovrani del Regno Unito. Anche perché, dalla morte della regina Elisabetta, sia il principe che la principessa hanno moltiplicato i loro impegni e si sono dimostrati sensibili e attenti su tantissime cause sociali, come ad esempio la salute mentale e il benessere dell’individuo.
Ma non solo. Kate Middleton sembra l’erede naturale di Lady Diana. Motivo per cui non solo i sudditi la adorano e reclamano a gran voce, ma anche la stampa si concentra quasi sempre su di lei che riesce a catalizzare in maniera del tutto naturale l’attenzione di tutti. Ecco perché il gesto di Carlo in questi giorni ha fatto riflettere non poco. Il sovrano, infatti, ha deciso di rallentare le sue attività pubbliche in favore del figlio e della nuora. In qualche modo, insomma, Carlo avrebbe già spianato la strada a William, in una sorta di regno ad interim che non dispiace né alla Corona né ai sudditi.