Meteo, in arrivo prima pesante ondata di freddo e gelo: le zone maggiormente colpite

Se non ne potevate più di queste temperature sopra la media, ecco che finalmente arriva il freddo: dove lo si deve cercare.

Siamo purtroppo ormai abituati a queste temperature perennemente sopra la media stagionale. Il surriscaldamento globale, infatti, impedisce agli inverni di essere freddi come dovrebbero essere e obbliga le estati a caratterizzarsi per temperature sempre roventi. Tra pochi giorni, però, arriverà la prima vera ondata di freddo.

Meteo, arriva il freddo quello vero
Meteo, arriva il freddo quello vero: ecco le zone coinvolte (thewisemagazine.it)

Se non avete ancora tirato fuori le giacche, le sciarpe e i cappelli, forse è ora che lo facciate poiché il meteo parla chiaro. Dopo un autunno prevalentemente sereno e piuttosto caldo, nei prossimi giorni sull’Italia si scatenerà la prima ondata di gelo e di freddo, che metterà tutti a dura prova. Ecco quali saranno le zone più colpite.

Arriva il gelo invernale: se abiti qui, preparati

Se per questo weekend avevate in programma gite fuori porta e passeggiate all’aperto, magari già in vista degli acquisti del Natale, purtroppo dobbiamo fermarvi. A partire da sabato 18 novembre, infatti, un ciclone in discesa dal Nord Europa causerà su tutta l’Italia una nuova ondata di maltempo, che si allontanerà verso la fine di settimana prossima: per ritornare a vedere il sole di questi giorni, quindi, si deve aspettare una settimana. Sabato 18, quindi, previste temperature decisamente più basse di quelle odierne, con una ventilazione non indifferente soprattutto sui versanti adriatico e ionico.

Meteo, arriva il freddo quello vero
Meteo, arriva il freddo quello vero: ecco le zone coinvolte (thewisemagazine.it)

Nel Nord Italia, invece, potrebbe tornare la nebbia sia di notte che nelle ore serali, con dei rasserenamenti notturni che potrebbero favorire la discesa delle temperature sotto lo zero. Domenica 19 novembre, invece, su tutta la penisola dovrebbe esserci una bella giornata di sole, fatta eccezione per la Toscana e la Liguria di Levante che potrebbero subire qualche piovasco localizzato. Non fatevi ingannare, però: anche se ci sarà il sole, soprattutto nelle ore notturne e in quelle del primo mattino le temperature saranno molto basse.

Se a Milano e Roma si prevedono minime intorno ai -3°C, per le città del Sud Italia invece la minima si attesta sullo zero termico. Forse è proprio l’occasione giusta per chiudersi in casa, rispolverare le decorazioni e addobbare la casa in stile natalizio, con l’albero, con le lucine e il presepe che riproduce la natività. Anche se fuori farà freddo, con la casa così bella il vostro cuore sarà caldo per sempre.

Gestione cookie