In soffitta o in qualche cassetto chiuso potrebbero esserci dei cimeli del passato che però oggi valgono una fortuna. Controlla subito.
Non sono rare le storie di anticaglie o oggetti vintage che ritrovati per caso fanno la fortuna dei proprietari. Esistono infatti collezionisti e appassionati di cimeli che investono volentieri i loro soldi per dei pezzi rari da aggiungere al loro bottino. Ciò che ai nostri occhi appare ormai obsoleto e da buttare una volta per tutte per altri è un tesoro che sarebbero felici di avere tra le mani.
Tra i cimeli che vanno alla grande tra i collezionisti ci sono i dischi in vinile che fanno la gioia degli appassionati della musica anni ’50 o ’60 ma anche più recente. In particolare ci sono dei pezzi giudicati quasi introvabili tra cui The Black Album del cantante Prince. Il disco fu ritirato poco dopo il rilascio in circostanze mai del tutto chiarite e ne rimasero solo 100 copie al mondo.
Restando nell’ambito musicale esistono più collezionisti di quanto si pensi appassionati di strumenti musicali vintage. Tra questi rientrano le chitarre elettriche degli anni ’70 che valgono diverse centinaia di euro. Se però si ha in casa un modello Gibson si può arrivare a toccare anche i 5.000 o 6.000 euro. Qualcuno vende anche i sintetizzatori degli anni ’70 a qualche migliaio di euro.
Fumetti e giochi del passato valgono sempre una fortuna
Negli anni ’80 apparvero i giochi Arcade che ancora oggi appassionano anche se reinventati in grafica 3D come ad esempio Donkey Kong (1981). Pochi anni dopo fu il turno del primo capitolo di Legend of Zelda e le vecchie cartucce e consolle oggi valgono tanto oro quanto pesano per i fan. La vendita di una Donkey Kong Game & Watch in edizione speciale ha fruttato ben 9.000 dollari.
Oltre ai videogame però anche le action figure d’epoca ispirate ai personaggi dei film hanno un prezzo altissimo. Quella di Luke Skywalker originale per esempio vale ben 25.000 dollari in quanto ne esistono solamente 20 modelli in tutto. Lo stesso vale per la prima bambola Barbie messa in commercio nel 1959 che al momento costa poco meno, circa 23.000 dollari.
Non bisogna naturalmente dimenticarsi neanche degli albi a fumetti. Il primo numero di Topolino uscito il 1° aprile del 1949 per esempio si vende all’asta per 2.600 euro. Ma il primato spetta a Diabolik perché il primo fumetto “Il Re del terrore” può valere fino a 20.000 euro se in buona condizioni.