Tutti conosciamo Elsa Fornero per la riforma delle pensioni del 2011. Ma quanto prende lei di pensione? Pazzesco!
È stata uno dei ministri sicuramente più discussi a causa della sua riforma delle pensioni del 2011. Ma l’ex ministro del Lavoro Elsa Fornero, quanto prende ogni mese di pensione? Davvero da non crederci.
Tutti ricorderemo per sempre le lacrime di Elsa Fornero – ai tempi ministro del Lavoro sotto il Governo di Mario Monti- mentre presentava la sua riforma delle pensioni. Riforma che fissava l’età pensionabile a 67 anni. Non solo: per andare in pensione a 67 anni, in base alle regole della legge Fornero in vigore ancora oggi, era ed è necessario aver maturato almeno 20 anni di contributi.
Diversamente una persona dovrà continuare a timbrare il cartellino in alcuni casi anche fino a 71 anni. In questi 12 anni la legge Fornero ha inchiodato il mondo del lavoro e fatto crescere la disoccupazione tra i giovani. Eppure, per ora, non può essere cancellata a meno di non far crollare tutto il sistema previdenziale. Ma lei, la prima firmataria della legge, quanto prende di pensione?
Pensione: ecco quanto prende Elsa Fornero
In Italia il 54% dei pensionati ha un assegno fino a quattro volte l’importo del trattamento minimo dell’Inps. Molti prendono poco più di 500 euro al mese dopo aver lavorato per anni. La pensione dell’ex ministro Fornero è ben lungi da questi importi.
Elsa Fornero, oltre ad essere stata ministro del Lavoro durante il Governo di Mario Monti, ha sempre svolto la professione di docente universitario. La donna è andata in pensione nel 2018. L’importo della sua pensione è molto più alto rispetto a quello della maggior parte degli italiani. L’ex ministro Fornero ogni mese riceve una pensione di ben 3500 euro.
Non è una pensione d’oro ma è di gran lunga superiore a quella di tante persone che, dopo una vita di lavoro, prendono la pensione minima. La donna – durante un’intervista radiofonica su Radio 1- ha raccontato di avere una grande passione: coltiva l’orto nella sua casa di campagna. Non solo: spende molti soldi in creme e cosmetici.
Naturalmente le è stato chiesto dai conduttori della trasmissione radiofonica di parlare del tema più scottante: le pensioni. Il nostro Paese da anni è stato colpito, contemporaneamente, dalla fuga dei giovani che vanno all’estero dove gli stipendi sono più alti ma anche dalla fuga dei pensionati che vanno in Paesi dove la tassazione è più bassa.
Fino allo scorso anno la mate prediletta dei pensionati italiani era il Portogallo mentre da quest’anno il nuovo Paradiso di chi è in pensione è l’Albania. In Albania, infatti le pensioni non sono tassate. L’ex ministro del Lavoro, per tutta risposta, si è limitata a sostenere che i pensionati fuggono dell’Italia perché qui sono annoiati.