Attenzione quando compri lo smartphone online, la nuova truffa colpisce anche i siti più famosi

Attenzione agli acquisti sotto Black Friday e Cyber Monday: la nuova truffa sugli smartphone colpisce tutti i siti. Anche i più famosi.

Le truffe online sono pericolose tutto l’anno, non a caso da almeno un biennio siamo tutti sotto scacco dei cyber criminali, senza contare gli hacker, ma in questo periodo non ci vuole molto a comprendere l’aumento delle truffe online.

Attenzione quando compri lo smartphone online
Apple, niente più surriscaldamento per iPhone 15 Pro, sono una bomba – foto fonte apple.com – thewisemagazine.it

Il motivo è di facile comprendonio. Vero è che con l’esplosione dell’e-commerce ormai offerte e codici sono praticamente all’ordine del giorno, ma con questo Black Friday allargato, che ormai è fuoriuscito dalla data canonica dell’ultimo venerdì del mese di novembre, la gente compra di più, in maniera direttamente proporzionale alle truffe online. Di tutti i tipi.

Il curioso episodio di un utente che ha ricevuto uno smartphone per un altro non è stato il classico incauto acquisto, uno sbaglio del fornitore, come spesso inconsapevolmente può accadere. Ma una truffa bella e buona. Non solo: una truffa dentro una truffa.

Smartphone, super truffa: volevo un iPhone, è arrivato arriva una copia di Android

Un utente inglese ha raccontato di voler comprare un iPhone 15 Pro, ora che Apple è riuscita a superare il super problema del surriscaldamento degli ultimi Melafonini usciti qualche giorno prima di iOS 17, di fatto la “pietra dello scandalo” in quanto andava in conflitto con alcune app di parte terze, producendo l’aumento vertiginoso delle temperature degli iPhone 15 Pro. Aveva deciso di puntare sul nuovo gioiello di casa Cupertino, preferendo la versione Pro perché ormai negli ultimi anni è usanza da parte di Apple (e non solo) di introdurre quasi tutte le novità nella versione più evoluta ma costosa.

Smartphone, la nuova truffa colpisce anche i siti più famosi
Apple, le due dimensioni degli iPhone 15 – foto fonte apple.com – thewisemagazine.it.

Con sua grande sorpresa, nel pacco non c’era l’Iphone 15 Pro tanto desiderato, bensì una copia, una copia abbastanza convincente dell’iPhone basata su Android, ma pur sempre una copia. Apriti cielo. Smartphone in titanio come l’originale, i 256 GB di storage fortemente voluti, confezione che solo all’apparenza sembrava autentica. Già, all’apparenza, visto che dento c’era uno smartphone Android con una skin software imitante l’interfaccia utente iOS di Apple.

Addirittura una protezione per lo schermo, impossibile perché non è proprio nello stile Apple, c’erano perfino diverse app, tra cui Facebook, YouTube e TikTok, tutte preinstallate: chi utilizza i dispositivi Apple, sanno benissimo che non è il modus operandi di Cupertino. La truffa nella truffa? L’utente continua a ripetere di aver comprato da Apple, ma Apple non gli ha mai risposto. E non è l’unico a quanto pare: su Reddit altri utenti si sono lamentati di aver subito una sorpresa del genere. Attenzione massima, quindi, a novembre ancora di più.

Gestione cookie