Se hai sempre fame e, in particolare, hai sempre voglia di junk food è perché stai commettendo un certo errore senza saperlo.
Hai sempre tantissima fame e voglia di cibi dolci? C’è una ragione ben precisa. Stai commettendo un certo errore che non ti permette di perdere peso.
La fame è un istinto fisiologico ed è sano avere fame dopo diverse ore di digiuno. È sano e normale avere fame la mattina dopo 12 ore o più dall’ultimo pasto consumato. È sano avere fame la sera se non si mangia da tante ore. Il senso di fame fa parte dell’istinto di sopravvivenza dell’essere umano: se non lo avvertissimo moriremmo denutriti.
Ciò che non è né sano né normale è avere sempre fame, anche solo un’ora dopo dalla colazione o dal pranzo o dalla cena. Se si è consumato un pasto completo di tutti i nutrienti e nelle giuste quantità, non è normale che il corpo avverta ancora fame. In questo caso il tuo organismo ti sta segnalando che stai sbagliando qualcosa.
Ecco l’errore che ti impedisce di dimagrire
Avere sempre fame è un ostacolo alla perdita di peso. Se avverti sempre una fame da lupo non riuscirai mai a rispettare la dieta e, quindi, non riuscirai mai a dimagrire. Molte persone non lo sanno ma se hanno sempre fame è perché stanno commettendo un errore preciso.
L’errore comune a moltissime persone e che fa aumentare il senso di fame è quello di non dormire abbastanza. Chi dorme poco o male – o entrambe le cose- ha molta più fame di chi, invece, riposa bene e almeno 7 ore a notte. È stato scientificamente dimostrato che le persone che dormono poco e male il giorno successivo tendono a mangiare molto di più e, soprattutto, hanno una voglia costante di cibi grassi o dolci o molto calorici come pizza, patatine fritte e cioccolata.
In media chi non dorme bene o non dorme a sufficienza mangia tra le 600 e le 900 calorie in più al giorno di chi dorme bene e il giusto numero di ore. Questo accade perché il sonno influisce sui nostri ormoni e, in particolare, sugli ormoni che regolano il senso di fame. Pertanto per perdere peso, il sonno è importante quanto la dieta e l’allenamento.
Se hai problemi di insonnia dovresti iniziare ad occuparti seriamente di questo problema. Non ricorrere ai farmaci perché ti farebbero precipitare in un sonno profondo ma non di qualità e creano anche assuefazione. Meglio puntare su tisane rilassanti come camomilla, tiglio, melissa e valeriana. A cena consuma un pasto leggero a base di proteine magre e verdure cotte. Evita gli alcolici e, almeno un un’ora prima di andare a letto, spegni tutti i dispositivi: cellulare, computer e televisore.