Fare un viaggio in crociera può essere davvero dispendioso in termini economici, ma solo fare rifornimento per una nave costa davvero tantissimo.
Un viaggio in crociera può essere un vero e proprio sogno per partire in assoluta spensieratezza e raggiungere mete lontane, ma si tratta di un dispendio economico non indifferente, anche perché i costi sono elevati anche solo per fare rifornimento.
Fare una bella crociera non è un qualcosa di semplice per tutti, visto il prezzo esoso di un biglietto. In realtà molti sono i fattori di cui si dovrebbe tener conto. Per poter mantenere efficiente una nave da crociera occorrono davvero tanti soldi.
Non è un gioco da ragazzi riuscire a far funzionare tutto nel migliore dei modi una crociera. Si tratta di una vacanza per i passeggeri, ma una macchina ben costruita di personale e di massima efficienza. Anche un solo errore può costare caro.
Curiosità, costi e organizzazione di una nave da crociera
Domande come “quanto costa un pieno per una nave da crociera?” possono essere davvero strane, eppure molto interessanti. Si tende a pensare sempre a ciò che si vede, quasi mai a tutto quello che sta dietro una macchina progettata per essere funzionante. Moltissime persone lavorano su una nave da crociera assolvendo a diversi compiti e ricoprendo i più disparati ruoli.
Per quanto riguarda il rifornimento di una nave da crociera, il carburante ha lo stesso costo che per le nostre auto. Questo varia in base al mercato, quindi di giorno in giorno aumentare o decrescere. Ma la quantità che serve per riempire il serbatoio di una nave da crociera? Di sicuro non si tratta di nulla di nemmeno comparabile con le nostre automobili.
Il carburante necessario varia in base alle dimensioni della nave da crociera. Più è grande la macchina galleggiante, più sarà necessario carburante. Ebbene, una nave da crociera può contenere in media circa 3.200 metri cubi di GNL (gas naturale liquefatto) moltiplicato per tre serbatoi. Questi misurano in media tra i 30 circa e i 40 metri di lunghezza per un diametro variabile di 5 – 10 metri.
Ovviamente durata della navigazione, velocità della stessa e non solo sono tutti fattori che influiscono sul rifornimento. Per crociere lunghe è necessario che la nave si fermi per fare il pieno di nuovo. In media una nave grande da crociera consuma circa 250 tonnellate di carburante ogni giorno. Spesso si aggiunge una maggiorazione extra sul biglietto della crociera, ciò accade quando il prezzo del carburante – la più alta spesa per sostenere una nave da crociera – è in ascesa subendo aumenti.