Devi asciugare i panni in inverno, ma non puoi farlo sul balcone? Fallo in casa: ecco le stanze che devi prediligere sin da subito.
Asciugare i panni in inverno è un’impresa spesso ardua da compiere. Il motivo? La pioggia, l’umidità e le condizioni meteorologiche per nulla favorevoli. Quest’ultime ci costringono a rimandare, spesso anche per lunghi periodi, il lavaggio degli indumenti facendo strabordare il contenitore dei vestiti sporchi. Un’alternativa a tutto ciò c’è e non parliamo dell’asciugatrice, ma del poter asciugare i vestiti in casa.
Vediamo insieme in che modo possiamo asciugare il nostro bucato in casa, utilizzando le stanze giuste ed evitando che si possa formare, in casa, l’umidità e la conseguente muffa. Pronti a scoprirlo di seguito?
Asciuga i panni in casa: ecco le stanze giuste da utilizzare
Asciugare i panni in casa non è un’azione molto consigliata, anzi. Spesse volte ci si ritrova ad avere maggiore umidità in casa, presenza di muffa e conseguente cattivo odore sui capi d’abbigliamento appena asciugati. Ma se fuori piove e non abbiamo in casa l’asciugatrice, come possiamo asciugare il nostro bucato? Secondo molti esperti è possibile farlo in casa, utilizzando le giuste camere.
Vediamo allora, di seguito, in che modo stendere il bucato in casa e soprattutto come poter utilizzare al meglio le stanze in questione.
Tra le camere da non utilizzare, secondo quanto affermano gli esperti, troviamo sicuramente: la camera da letto e la zona giorno (cucina e soggiorno). Il motivo è semplice, si crea moltissima umidità. Essendo stanze utilizzate durante l’intero arco della giornata e soprattutto per diverse ore, l’umidità potrebbe arrecare danni alla nostra salute. Aggiungiamo a tutti ciò anche la possibilità che si possa creare la muffa sulle pareti delle stanze. In questo modo rischieremmo di fare solo immensi danni.
Il modo migliore sarebbe quello di utilizzare stanze vuote ed inutilizzate, all’interno delle quali vi è una bella e grande finestra. Cosa bisogna fare in questo caso? Disporre tutti i vestiti sull’apposito stendino, a debita distanza, magari evitando che si tocchino e si ammassino, e portando quest’ultimo dinanzi ad una finestra. In questo modo il vento aiuterà ad asciugare il bucato velocemente, evitando che possa restare a lungo umido ed emanare cattivi odori. Inoltre per far sì che tutto funzioni al meglio e che l’umidità non impregni la stanza, possiamo collocare 4 bicchieri di sale grosso o riso nei 4 angoli della stanza: assorbiranno l’umidità in eccesso.