Tutti conosciamo Shakira, sono un po’ meno le persone che però sanno la sua storia e come la cantante colombiana sia arrivata al successo. Andiamo a scoprire alcuni particolari legati alla sua carriera.
Negli ultimi periodi si è parlato molto dell’artista per motivi al di fuori della musica. Prima c’è stata la lunga querelle legata alla rottura con Gerard Piqué e ai dissing in merito, poi è arrivata la polemica sull’evasione fiscale e una multa pagata per evitare il carcere.
La cantante è nata a Barranquilla il 2 febbraio del 1977 da un gioielliere americano di origini libanesi e una donna colombiana di origini italo-spagnole. Già fin da quando era piccola dimostra una propensione per il mondo dello spettacolo tanto che a cinque anni inizia a ballare e a dedicarsi ai canti arabi. La mamma inoltre ha specificato che da bambina quella che oggi è una grande cantante amava scrivere. Tanto che il primo regalo ricevuto dal padre fu una macchina da scrivere con la quale scriveva canzoni e poesie.
Ad appena otto anni la ragazza ha scritto la prima canzone dal titolo Tus gafas oscuras dedicata proprio a suo papà. Così ha iniziato a farsi conoscere di fronte al pubblico, partecipando nel 1983 al concorso In cerca di un artista bambino, un programma per scovare giovani talenti che veniva trasmesso da Telecaribe una tv colombiana. A 11 anni poi ha iniziato a suonare la chitarra aumentando il suo bagaglio culturale. Ma come è arrivato il successo?
Shakira e il successo
Il successo di Shakira nasce proprio dall’infanzia quando quella che era una bimba, come evidenzia lei stessa, aveva dentro di se “la profonda necessità di essere ascoltata”. In un’intervista la madre aggiunse: “Da bambina aveva un’ossessione verso la scienza, al punto che ci fece supporre che avrebbe fatto la ricercatrice. Una notte si chiuse verso la sua stanza per scrivere racconti e poemi. Ci ingannò nuovamente perché pensavamo volesse fare la scrittrice. Alla fine scoprimmo che la scrittura non era che il primo passo verso la sua carriera, scriveva le parole delle sue canzoni”.
Una delle grandi forze della piccola Shakira è stata quella di reggere pressioni che tanti bambini non sono in grado di sopportare. A tredici anni si trovò di fronte già alla casa discografica Sony. Furono i genitori ad arrivare in studio di registrazione con del materiale preparato a casa da proporre a Carlos Gutierrez per ambire al suo primo disco. Fatto sta che proprio a 13 anni uscì Magia replicato a 15 da Peligro per un successo che piano piano avrebbe conquistato il mondo.