Myrta Merlino, l’avventura a Pomeriggio Cinque è già al capolinea: scelta la sostituta

Myrta Merlino è la nuova conduttrice di Pomeriggio 5. Tuttavia il pubblico non sembra gradire la conduzione della giornalista. Pronta la sostituta. 

Pier Silvio Berlusconi, alla morte del padre, è subentrato nella direzione della Mediaset. Le idee del figlio dell’ex premier sono ben diverse da quelle paterne. L’erede è ben consapevole della deriva assunta, in particolar modo da Canale 5, nel corso degli ultimi anni. Fiction di scarsa qualità e con messaggi discutibili, programmi trash e con ospiti decisamente troppo sopra le righe. Pertanto ha voluto attuare un’opera di sconvolgimento, in modo da alzare l’asticella.

Myrta Merlino sostituita a Mediaset
Myrta Merlino – Instagram @myrtamerlino – (thewisemagazine.it)

Ha scelto di partire dalla fascia pomeridiana, cancellando il rapporto professionale con Barbara D’Urso. Dopo un quindicennio alla conduzione di Pomeriggio 5, Barbarella è stata allontanata dal suo storico programma. La volontà di Berlusconi di dare una nuova immagine alla rete, con trasmissioni più interessanti e con un tono più elegante, non si sposava con il modus operandi della donna. E dunque “con il cuore” Per Silvio non le ha rinnovato il contratto, sancendo la fine di un’era. All’esuberante conduttrice partenopea, è subentrata un’altra napoletana che, tuttavia, con Barbara ha in comune solo la città di provenienza.

Myrta Merlino, figlia di un francesista e docente universitario e della sinologa Annamaria Palerno, è una donna nata e cresciuta in un ambiente culturalmente attivo. Una carriera da giornalista che parte con la carta stampata, con la collaborazione a Il Mattino sino ad arrivare al giornalismo televisivo. Autrice di diversi libri, sostenitrice dei diritti delle donne e degli LGBT.

La nuova linea editoriale di Pomeriggio 5 appare più sobria e molto più votata all’informazione, con approfondimenti di cronaca. Meno televisione del dolore, evitando espressioni tipicamente costruite. Ma basta per convincere il pubblico?

Myrta Merlino non convince il pubblico: pronta la sostituta

Barbara D’Urso è stata per anni ed anni al timone di Pomeriggio 5, portando ascolti soddisfacenti alla quinta rete. Il suo modo di fare frizzante ha coinvolto il pubblico, creando una sorta di legame fra conduttrice e telespettatori. Gli utenti, infatti, non sembravano pronti ad un cambio di guardia. Del resto nessuno si sarebbe mai aspettato che Barbarella lasciasse la Mediaset ed in programma pomeridiano. Il pubblico, infatti, era abituato alla sua conduzione e ne apprezzava la linea esuberante. Dunque la scelta di Pier Silvio di sostituirla con una nuova figura è stata accolta con grandi perplessità.

Myrta Merlino potrebbe essere sostituita
Myrta Merlino non convince il pubblico- (foto Ansa)- The wise magazine.it

Berlusconi vuole cancellare la deriva trash di Canale 5, proponendo trasmissioni più sobrie e di livello più elevato. Il pubblico, però, è abituato al quel tipo di televisione, è assuefatto dal trash, e quindi non pronto al salto di qualità. Myrta Merlino è senza dubbio una professionista qualificata, ma la sua linea non soddisfa gli utenti. Gli ascolti, infatti, non sono elevati, e questo dato non può non essere preso in considerazione. Solo nei primi giorni di messa in onda di Pomeriggio 5 i dati auditel hanno registrato maggiori sintonizzazioni. Tuttavia con l’avvio de La vita in diretta condotta da Alberto Matano, la musica è cambiata. Il pubblico, abituato alla buona informazione, ha preferito seguire il programma di Rai Uno.

Nonostante l’entusiasmo e la determinazione di Myrta Merlino, la direzione della Mediaset potrebbe essere costretta a prendere in considerazione l’idea di sostituirla. Già circolano alcuni nomi fra cui Federica Panicucci, conduttrice dalla linea sobria, ma al contempo vivace. C’è anche Barbara Palombelli fra le candidate, la quale sarebbe disposta a condurre un programma di informazione ed intrattenimento. Myrta Merlino non deve certo preoccuparsi, poiché non resterà senza programma. La giornalista, infatti, potrebbe condurre un talk show politico, settore nel quale fa la differenza.

Gestione cookie