La sicurezza in auto non è mai abbastanza, soprattutto in inverno. Ecco cosa non devi assolutamente fare se hai un bambino piccolo.
L’auto è il mezzo di trasporto più utilizzato dagli italiani. Serve principalmente per spostarsi da un luogo all’altro, soprattutto quando le condizioni meteorologiche non sono delle migliori, piove e fa freddo. Serve per raggiungere il supermercato e caricare in auto la spesa, che spesso è pesante da portare a mano a casa. Per andare a prendere i bambini a scuola, se la scuola è molto lontana da casa, e così via.
Ma, soprattutto in inverno, bisogna prestare molta attenzione quando si è in macchina e si guida, soprattutto se si ha con sé un bambino piccolo. Vediamo insieme qual è l’errore più comune che molti commettono, ma che non dovrebbe assolutamente essere fatto perché pericolosissimo.
Fai attenzione se hai un bambino in auto: quest’errore potrebbe essere fatale!
La sicurezza in auto non è mai abbastanza, ecco perché bisognerebbe aumentarla sempre più. Uno dei maggiori motivi di incidenti è sicuramente l’utilizzo del cellulare. Qualsiasi sia il motivo per cui quest’ultimo viene preso tra le mani mentre si guida, è sbagliato. Sicuramente potremo avere qualche telefonata a cui rispondere: in quel caso è bene avere con sé l’auricolare. In questo modo non toglieremo mai le mani dal volante, avendo comunque una presa stretta e ferma.
Ma non è certo l’unico motivo. Magari un altro potrebbe essere una semplice distrazione, che potrebbe costarci caro. In inverno bisogna poi fare molta più attenzione che in altre stagioni: la pioggia, il vento e la neve possono aumentare la condizione di incidenti. E proprio in inverno, se abbiamo in macchina con noi un bambino, non dovremmo commettere l’errore che vi spiegheremo di seguito. Potrebbe essere davvero molto pericoloso.
L’errore che spesso si commette quando si ha con sé un bambino molto piccolo è quello di metterlo nell’apposito sediolino con le cinture allacciate, ma ancora addosso il giubbino. Il motivo è che fa molto freddo e di conseguenza, per paura che possa prendersi un malanno, lo lasciamo con questo addosso. Si tratta di un errore madornale che non bisognerebbe commettere.
Il motivo è semplicissimo: il giubbino crea una sorta di vuoto d’aria tra il bambino e le cinture. Di conseguenza se accade che, per qualsiasi motivo, si faccia un incidente (grave o non), il bambino tenderà a scivolare dal sediolino ed essere scaraventato contro il sediolino dinanzi, o in casi peggiori contro il vetro del parabrezza. Ecco quindi che bisognerebbe togliere prima il giubbino al bambino, poi applicare le norme di sicurezza con l’utilizzo delle cinture di sicurezza ed infine, se fa molto freddo, coprirlo con una copertina, o se desiderate con lo stesso giubbino messo però come copertina.