Se le tue bollette sono alle stelle, prova a cambiare fornitore. Con queste app risolvi subito: ti bastano pochi click.
Negli ultimi tempi le tariffe di luce e gas sono schizzate alle stelle. Così milioni di Italiani devono fare i conti con bollette salatissime.
A partire da gennaio 2024 si entrerà nel mercato libero e dunque sarà possibile passare da un gestore all’altro in base alla convenienza dell’offerta proposta. Tuttavia, molte persone potrebbero essere scoraggiate dall’idea di dover stipulare un nuovo contratto.
Ma grazie ad alcune app questa procedura diventa semplicissima. Così facendo tutti potranno trovare la soluzione migliore per i propri consumi energetici.
Bollette alle stelle: la soluzione che non ti aspetti
L’aumento delle tariffe di luce e gas ha creato non pochi problemi alle famiglie italiane. Grazie all’intervento dello Stato alcuni cittadini hanno avuto la possibilità di accedere ai cosiddetti bonus sociali. Si tratta di benefici economici indirizzati in favore dei nuclei familiari in difficoltà economica, concedendo uno sconto direttamente in bolletta.
Ma oggi vogliamo parlare della possibilità di scegliere il gestore energetico migliore e più conveniente, in modo pratico e veloce. Così facendo vedrai ridurre notevolmente i costi e gli esborsi per luce e gas.
Stiamo parlando di applicazioni che sono nate negli ultimi mesi con lo scopo di aiutare i consumatori a scegliere il gestore più conveniente, verificando tutte le offerte disponibili in quel momento ed eseguendo la procedura di recessione e sottoscrizione di nuovi contratti.
Una delle App più in voga in questo momento è Switcho. È un’applicazione gratuita che può essere scaricata su smartphone o tablet, che permette di analizzare le bollette dei clienti comparandole alle offerte disponibili in quel momento.
Switcho dunque è un consulente, che prima di tutto analizza le fatture dei clienti, per capire se è davvero opportuno cambiare il fornitore dei servizi energetici. Nel caso in cui ci fossero offerte più convenienti Switcho provvederà a segnalarle al cliente, permettendogli di scegliere in totale autonomia quella che preferisce.
A questo punto, l’app si occuperà anche delle questioni burocratiche: ovvero del recesso del vecchio contratto e la stipula del nuovo.
Un’altra app molto simile è Billoo. Anche in questo caso l’applicazione da prima analizza in modo minuzioso le fatture di luce e gas, per individuare la presenza di eventuali errori a sfavore del consumatore (fenomeno piuttosto frequente). E successivamente compara la tariffa applicata ai nostri consumi con quelle di altri gestori.
Qualora vi fossero offerte più convenienti, Billoo provvederebbe ha segnalarle al cliente con la possibilità di seguire tutta la questione burocratica, del cambio di gestore, direttamente tramite app.