A partire dal prossimo anno, vi saranno numerose novità per quanto riguarda la patente di guida. Ecco tutte le modifiche.
Il governo continua ad essere al lavoro per studiare modifiche riguardo al nuovo Codice della strada. Sembra infatti che molte modifiche sono in arrivo per gli automobilisti che entreranno in vigore a partire dal prossimo anno.
Un argomento su cui ha discusso a lungo il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini nel corso dell’evento a cui ha preso parte, “Sicurezza Stradale: Obiettivo Zero Vittime” organizzato dall’Anas. Ma vediamo insieme quali sono le modifiche che entrano in vigore dal 2024.
Le novità di cui stiamo per parlare interessano coloro che stanno per prendere la patente. Infatti, in base all’analisi di Salvini, l’intera procedura per conseguire la patente risulta essere un modello molto analogo a quello di una “ruota della fortuna” in cui non manca una discrasia a differenza della vera e propria pratica di guida.
La proposta del politico altro non è che incrementare il periodo inerente alla pratica senza applicare però azioni finanziarie sulle famiglie così che si possa dare la giusta importanza a tutti gli aspetti teorici. Salvini infatti afferma che l’effetto iniziale della patente a punti sembra essere ormai in esaurimento in quanto è praticamente irrisoria la percentuale di coloro che hanno meno di 5 punti.
Il ministro è certo che la patente a punti non abbia fatto altro che mitigare in parte l’importo dissuasivo su tutti i comportamenti scorretti andando a citare alcuni esempi di conducenti di veicoli che si distraggono dall’utilizzo di dispositivi elettronici. Salvini sottolinea che si tratta di una problematica molto presente a Milano e a Roma.
All’interno del contesto del nuovo Codice della strada, non mancano modifiche per andare a contrastare diverse problematiche come la guida sotto l’effetto di droghe e alcool. Verrà introdotto anche il divieto di consumare alcolici per i conducenti che già sono stati condannati per alcuni reati oltre all’imposizione obbligatoria di l’installazione del sistema alcol lock collegato direttamente al motore impedendo così l’avvio nel caso in cui il tasso alcolemico è oltre lo zero.
All’interno del nuovo codice verranno aboliti gli autovelox selvaggi introducendo anche regole uniformi riguardo l’approvazione e all’omologazione di dispositivi così da diminuire le discrepanze sulle varie strade. Le varie sanzioni per aver superato i limiti di velocità saranno molto più severe mentre la patente potrebbe essere sospesa per sette giorni nel caso in cui si hanno tra 10 e 19 punti e per 15 giorni se si possiedono tra 1 e 9 punti.
Verranno inasprite anche le punizioni per coloro che viaggiano senza uso della cintura o non rispettano la precedenza oltre che per coloro che non installano i seggiolini nei loro veicoli. Un nuovo codice che va disciplinare anche l’uso di un monopattini elettrici in cui verrà richiesta la presenza obbligatoria di casco, di assicurazione e di targhe.
Per ciò che concerne i neopatentati, resta invariato il limite di potenza del veicolo rispetto alla tara. Infine, entrerà in vigore anche l’obbligo di non conseguire la patente prima di 24 anni per coloro che sono stati sorpresi a guidare senza questo documento e sotto l’effetto di quelle che sono sostanze psicotrope.
I fondi di investimento sono strumenti finanziari piuttosto variegati, i quali consentono di disporre di…
Avere a disposizione gli strumenti giusti per navigare la rete in sicurezza è certamente un…
L'iPhone 13 è uno degli smartphone più venduti ancora in questo momento, nonostante tutti gli…
Stiamo vivendo un'era di profondi cambiamenti, legati soprattutto al digitale e alle nuove tecnologie. Ogni…
Whatsapp, con questo metodo potrai trasformare i tuoi vocali in testo e leggerli, invece di…
TikTok ha deciso di introdurre un'importante novità ripresa da YouTube. Un cambio di rotta per…