L’attrice dopo quel ruolo è svanita dalla luce dei riflettori, quale sarà stata la decisione che l’ha portata ad allontanarsi dalle scene? Soprattutto in un momento in cui la sua popolarità era alle stelle?
Sono passati ormai venti anni dall’uscita di un classico della comicità italiana, Il Ciclone, film cult che ha contribuito a rendere Leonardo Pieraccioni uno dei registi più amati e conosciuti dell’epoca. In questa commedia uscita nel ’96, il protagonista era Levante, interpretato dallo stesso Pieraccioni, una persona comune alle prese con la normalità della vita.
Ma questa vita a tratti anche noiosa viene scossa all’improvviso da un arrivo inaspettato. Un film che sa far ridere nella sua semplicità complice un cast formidabile: lo stesso Leonardo Pieraccioni, un esuberante Massimo Ceccherini, e tra tutti c’era Lorena Forteza, l’attrice colombiana che interpretava una ballerina di flamenco, che insieme al suo gruppo si ritrovava a pernottare in casa del protagonista.
Quel ruolo rese Lorena famosissima, la sensualità dei suoi balli unita alla sua simpatia e alla sua bellezza è impressa ancora oggi nella memoria di tutti coloro che hanno amato quel film. Ma nonostante il clamoroso successo, l’attrice all’apice della sua popolarità decide di sparire dai riflettori.
Il dolore dopo il successo
La decisione è stata presa per via di alcune esperienze che ha passato la Forteza proprio a causa dell’eccessiva popolarità. Ha infatti raccontato di come sia sia sentita soggiogata da tutta quella fama improvvisa, che a 19 anni non è stata comprensibilmente in grado di gestire.
L’attrice era alla sua prima esperienza quando fu scelta da Pieraccioni, e alle spalle aveva solo qualche ingaggio come modella, Lorena dice di ricordare quel momento come troppo frenetico, con troppe pressioni, tante da sentirsi quasi stordita. Ovviamente un peso del genere non può che ricadere sulla vita privata con tutto ciò che ne consegue
Infatti il rapporto con il suo ex marito si interruppe proprio in quel periodo, e il fatto che il figlio Ruben, all’epoca un bambino, fu affidato al padre, non aiutò l’umore dell’attrice, che si ritrovò letteralmente dalle luci della ribalta alla solitudine in pochissimo tempo. In quel periodo non proprio felice l’attrice prese peso, perdendo autostima e voglia di reagire.
Fortunatamente ora va meglio, il lavoro da attrice non le manca, cosi come non le manca l’amore, infatti nonostante la sua infinita bellezza l’ex attrice è single, e non è in cerca di partner. Il suo rapporto con il figlio, ormai 22enne, si è sistemato e quel brutto periodo è solo un ricordo lontano.