Meteo, gelo artico sull’Italia ma tutto cambia a dicembre: cosa succederà

Gelo artico su tutta l’Italia, il meteo però anticipa che le temperature potrebbero cambiare nel corso di Dicembre: ecco che cosa succederà.

Non ci sono dubbi, l’ultima parte di Novembre, per tutta l’Europa sarà davvero molto fredda e il motivo è legato all’arrivo di masse d’aria che hanno origine artica: per capirci meglio la scorsa Domenica 26 Novembre è stata davvero molto fredda, una delle peggiori degli ultimi anni.

Meteo: temperature artiche, ma qualcosa sta per cambiare
Meteo -thewisemagazine.it

Una situazione dettata dagli anticicloni che hanno spostato la loro posizione sul Nord Atlantico ed ora verso la Groenlandia. Questo consente al lobo del vortice polare artico di raggiungere l’Europa. Questa situazione prolunga l’ondata di gelo e neve in Europa anche nella prima settimana del mese di dicembre” confermano gli esperti.

Ma è possibile che andando avanti con le settimane e entrando ancora di più nel mese di Dicembre, che da sempre è quello legato alle feste di Natale, le cose possano cambiare in modo radicale. Ma approfondiamo l’argomento.

Meteo, il mese di Dicembre potrebbe essere più caldo

Quindi, non ci sono dubbi sul fatto che queste ultime settimane siano state davvero molto fredde, la nostra Penisola ha molto risentito dell’interferenza tra l’aria fredda artica con quella oceanica di diversa natura con precipitazioni, nevose a quote basse al Nord, e temperature sotto la media.

Meteo: nelle prossime settimane le temperature dovrebbero alzarsi
Meteo -thewisemagazine.it

Eppure, cosi come fanno sapere gli esperti, le cose potrebbero cambiare in men che non si dica e infatti pare che per il mese di Dicembre le temperature possano migliorare e di molto, il tutto dovrebbe succedere verso la seconda decade del mese di Dicembre. Il particolare pare essere legato al vortice polare in rinforzo: “Dunque la tendenza ad avere un arretramento del lago artico nei luoghi di appartenenza ed uno spostamento della fascia anticiclonica più a nord”.

Per capirci ancora meglio, è possibile che nelle prossime settimane si possa registrare un netto aumento delle temperature con dei valori che potrebbero arrivare anche sopra la media, ma attenzione è possibile che in questa situazione di passaggio e cambiamento ci possa essere una veloce ondata di freddo, che in particolare dovrebbe colpire le regioni del Sud Italia. Insomma, potrebbe darsi che quello che passeremo sarà un Natale decisamente più caldo del previsto seppur con qualche passaggio di freddo specialmente per quello che concerne il Sud.

Detto questo, si tratta di previsione e le cose potrebbero sempre cambiare nel corso delle settimane: non resta che attendere per scoprire se le previsioni relative alle prossime settimane possano essere confermate.

Gestione cookie