Bruno Vespa, addio a Porta a Porta: la vera passione del giornalista ormai è solo questa

La vera passione del giornalista oramai è un’altra. A contatto con la natura e nella Puglia, terra che oramai lo ha adottato.

Tutti noi conosciamo Bruno Vespa e il suo storico programma in Rai, Porta a Porta, il quale da anni oramai è un vero e proprio salotto politico. Diversi gli esponenti di governo che nel corso degli anni hanno avuto il piacere di sedersi lì e di essere intervistati dal noto giornalista televisivo. Ma il giornalismo non è proprio tutto nella vita di Bruno Vespa. Non tutti sanno che ama molto il buon cibo e il buon vino e questi due aspetti per lui sono molto importanti, tanto quanto potrebbe esserlo l’intervista a un capo di stato.

Bruno Vespa, produzione di vino
Bruno Vespa – Ansa foto – thewisemagazine.it

Soprattutto la Puglia è una terra che lui e la sua famiglia (Bruno Vespa ha una moglie e due figli maschi) amano tantissimo. Sono proprietari di una bellissima masseria, il luogo dove spesso, nei mesi estivi, Bruno Vespa trasferisce il suo salotto di Porta a Porta nel mezzo della natura pugliese, con incontri e dibattiti insieme a politici oltre alla classica presentazione di libri, a sua firma oppure per mano di scrittori. Ma in questo paradiso pugliese accade qualcosa di più per la famiglia Vespa.

Vino e giornalismo

A Manduria, in provincia di Taranto, c’è la Masseria Li Reni. Una bellissima struttura agricola del 500 e acquisita dalla famiglia Vespa nel 2015. Dopo un’attenta ristrutturazione, la masseria è diventata un luogo di lusso dove alloggiare, con un noto ristorante e una Spa. La passione per il vino da parte del giornalista nasce già negli anni 70 e ora, insieme ai figli Alessandro e Federico, ha creato la casa vinicola Vespa Vignaioli la quale è oramai molto conosciuta sia in Italia che all’estero. Ben 34 ettari dedicati al Primitivo di Manduria, il vitigno primitivo è il grande protagonista nella masseria di Bruno Vespa.

Bruno Vespa, addio a Porta a Porta
Bruno Vespa nella sua Masseria Li Reni in Puglia con i suoi vini Vespa Vignaioli – thewisemagazine.it (Credit: iG @vespavignaioli)

Ma ci sono anche il negroamaro, il nero di troia e aleatico. I vigneti si trovano tra Manduria e Lizzano. Tra le viti a bacca bianca c’è il fiano. Ovviamente tutto questo non sarebbe possibile senza un noto enologo che si occupi di tutto, ed è Riccardo Cotarella. I vini si producono in un territorio che respira la brezza marina e questo li rende di un aroma davvero speciale e intenso. Il Primitivo di Manduria Raccontami è il vino considerato la punta di diamante per la famiglia Vespa Vignaioli. Nella sua masseria si gusta davvero la Puglia nel bicchiere, con il suo mare e il suo sole. I vini Vespa Vignaioli sono di grande carattere proprio come lo è il giornalista Bruno Vespa. Chissà se sarà davvero pronto a lasciare Porta a Porta per dedicarsi completamente solo al nettare degli Dei!

Gestione cookie