Non tutti associano il concetto dimagrante alla salute del fegato, invece si tratta di due fattori che interagiscono tra di loro.
Possiamo dimagrire, e dimagrire molto più velocemente, anche se ci prendiamo cura del fegato, perché il peso corporeo dipende dal buon funzionamento di quest’organo fondamentale.
Basti pensare che proprio una delle diete più famose, quella del digiuno intermittente, consiglia di iniziare il regime non prima di aver effettuato un certo periodo di detox.
Il concetto è molto semplice: il fegato contribuisce, tra le altre cose, a smaltire le tossine accumulate nell’organismo; se queste non vengono eliminate, si compromette anche la funzione della tiroide, che di conseguenza innesca meccanismi squilibranti anche verso il peso, e il dimagrimento.
Fegato e dieta, ecco come velocizzare il dimagrimento e migliorare la salute generale
Se il fegato non funziona bene, dunque, non smaltisce quelle sostanze che rallentano il metabolismo, e ne risente anche l’intestino e l’accumulo di liquidi. In uno scenario del genere non fatichiamo a immaginare situazioni come pancia gonfia, cellulite e ritenzione idrica e aumento di peso.
Fegato e intestino sono strettamente correlati, e la salute dell’uno favorisce quella dell’altro. Ecco perché, come spiegano gli esperti, nella dieta detox e dimagrante non devono mancare alimenti ricchi di fermenti, come gli yogurt ma anche il kefir o i crauti.
Sempre per ottenere i risultati ottimali, nella dieta devono essere presenti le proteine nobili date da pesce, tofu e uova e poi non devono mancare in tavola verdure a foglia verde, soia e noci. Questi alimenti contengono una particolare sostanza, la colina, che gioca un ruolo importantissimo nel metabolismo dei trigliceridi.
Per limitare gli stati infiammatori, poi, è opportuno inserire nel menù, anche se ipocalorico e volto a perdere peso, alimenti ed elementi essenziali, come gli Omega-3. Questi ultimi sono presenti nel pesce azzurro, tonno e salmone, e poi non dimentichiamoci degli acidi grassi monoinsaturi sani, quelli presenti nell’olio Evo, nei semi e nella frutta secca.
Infine, in ogni dieta che si rispetti, ma anche in quella detox per il fegato, sono imprescindibili le fibre. Come detto, d’altronde, fegato e intestino sono strettamente legati. Possiamo assumere in abbondanza le fibre solubili, che si trovano nei legumi, nei semi di lino e nell’avena, e poi quelle insolubili, presenti nella frutta seca, nel riso integrale, nella crusca e anche nella buccia dei frutti. Se ne evince che mantenendo il fegato sano, evitando anche di bere alcolici e mangiare cibi super raffinati, anche il dimagrimento sarà più facile.