Adriano Celentano ha voluto condividere con i suoi tantissimi fan un messaggio assai triste, dedicato a una situazione che lo sconvolge.
Il sensibile Adriano Celentano è sempre stato un attento interprete della realtà. Anche nelle sue canzoni ha più volte cercato di veicolare denunce contro l’imbarbarimento morale, i mali della società e la cattiveria degli uomini e l’assurdità della vita quotidiana. L’artista non registra nuove canzoni e non si vede in televisione da tempo. Secondo alcune voci è malato, ma non si hanno dettagli sul suo reale stato di salute.

Il Molleggiato manca dalla tv ormai dal 2019, anno del suo sfortunato ritorno televisivo con lo show sperimentale Adrian. Ciononostante il cantante continua a tenersi in contatto con i fan, soprattutto tramite i social, che ha cominciato a usare parecchio durante la pandemia.
Dopo l’omicidio di Giulia Cecchettin, in tanti hanno usato i social per condividere il loro cordoglio o la loro indignazione. La violenza sulle donne è di fatti un problema la cui gravità soverchia gran parte dell’opinione pubblica italiana: crimini del genere non possono lasciare indifferenti.
A modo suo, ovvero con la consueta profondità e la nota capacità di essere immediato e trasversale, Adriano Celentano ha voluto condividere con i suoi fan un pensiero dedicato a Giulia e alla sua triste morte. E così, sui social ufficiali del cantante, è comparsa una versione modificata di una delle preghiere più famose e ripetute dalla Cristianità.
Non ha mai avuto paura di schierarsi, Adriano Celentano. E anche stavolta non si è tirato indietro, modificando un verso della dell’Ave Maria e definendo gli uomini “assassini“. Nel post condiviso su Instagram dal cantante si vede la foto di una cappella votiva scavata in un albero, probabilmente nel giardino di casa Celentano. E sotto c’è la preghiera, riscritta per denunciare i femminicidi e la violenza di genere.
Celentano condivide una preghiera per il triste tema della violenza sulle donne
“Ave Maria, piena di grazia, tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno Gesù. Santa Maria, Madre di Dio prega per noi UOMINI assassini, adesso e nell’ora della nostra morte“. Ecco cosa ha cambiato, il cantante, sostituendo la parola “peccatori” con “uomini assassini”.

Il riferimento è chiaro: Celentano, sconvolto, arrabbiato e triste per quanto accaduto alla povera Giulia, ha definito tutti gli uomini (ha usato il pronome “noi”), come assassini. Ma il cantante, attore e presentatore milanese non è stato l’unico a voler mettere sul banco degli imputati l’intero genere maschile.
Sull’omicidio di Giulia Cecchettin sono intervenute anche altre star. E alcune hanno usato parole durissime. Come Piero Pelù, che su Instagram ha scritto: “Mi vergogno di essere uomo. Siamo tutti da rifare“.
Il post di Celentano non è piaciuto a molti cattolici tradizionalisti che hanno accusato il cantante di essere blasfemo e di aver corrotto l’Ave Maria. Il Molleggiato non ha commentato le risposte critiche di molti fan. E ha fatto bene. La sua posizione sulla violenza contro le donne appare chiara proprio attraverso la preghiera che ha scritto.