Ci sono sette trucchi di design da cui si può prendere ispirazione per creare degli spazi davvero fantastici. Ecco quali sono i più quotati.
Creare gli spazi interni della propria casa non è affatto un’operazione semplice, come potrebbe sembrare. Quando acquistiamo una casa nuova, o semplicemente vogliamo rinnovare i nostri ambienti, per dare un look diverso, iniziamo a chiederci come progettare le diverse parti che entrano in gioco. Iniziamo a fare diverse ricerche e ciò che vediamo ci entusiasma: ambienti pensati nei minimi dettagli, da professionisti che hanno saputo sapientemente giocare sia con l’estetica, che con la funzionalità di ogni luogo.
Vorremmo tantissimo poter ricreare noi stessi questo effetto finale, ma ci rendiamo conto che sono davvero tantissime le cose a cui dobbiamo prestare attenzione, a partire dallo stile che prediligiamo, fino ad arrivare ai colori e alle forme.
Progettare un ambiente, infatti, significa soprattutto saper creare un organismo unico, in cui tutte le parti riescano a convivere in modo armonioso tra loro. Per riuscire a ottenere un effetto finale che sia in linea con i nostri gusti e riesca a sorprenderci, possiamo usare sette trucchi, che faranno apparire i nostri ambienti come progettati da veri e propri professionisti.
Interni da sogno: sette trucchi da copiare ai professionisti
È il sogno di tutti avere una casa che sembri direttamente uscita da una copertina delle più patinate riviste di Interior Design, ma ora con questi sette meravigliosi trucchi, sarà possibile far apparire i propri interni come progettati da veri professionisti.
La prima cosa fondamentale, è quella di creare un equilibrio tra i diversi oggetti all’interno di uno spazio, scegliendo sin da subito se vogliamo che l’ambiente risulti simmetrico o asimmetrico. In secondo luogo, è molto importante la scelta dei colori, che potranno creare degli interessanti contrasti tra diverse tonalità oppure tra toni simili tra loro.
Un’altra cosa molto importante è la presenza di elementi comuni in diversi ambienti, che diventino dei veri e propri fili conduttori della progettazione. A questo proposito, dobbiamo scegliere che tipo di forme geometriche privilegiamo nei nostri ambienti: potremmo optare per geometrie più morbide o più squadrate, a seconda del nostro gusto.
Un punto davvero importante è anche la personalizzazione, che ci consentirà di rendere prioritari quei dettagli estetici e funzionali, che renderanno il nostro spazio una vera e propria estensione di noi. Un ambiente in cui regna la semplicità, per di più, sarà sempre una carta vincente, in cui lasceremo che sia il design stesso a parlare. Infine, è sempre importante che le parti riescano a coesistere armoniosamente insieme, combinando l’estetica alla funzione.