Qual è il guadagno dei concorrenti di Bake Off Italia? Ecco tutto quello che dovresti sapere a riguardo.
Uno dei programmi più amati e visti in tv sul canale Real Time è senza ombra di dubbio Bake Off Italia – Dolci in forno. Condotto da Benedetta Parodi, è il talent show basato su delle sfide tra pasticceri amatoriali, quindi non professionisti, che va in onda sul canale 31 da ben 10 anni.
Il format prende ispirazione dal programma originale trasmesso sulla BBC, ha attualmente come giudici Ernst Knam, Damiano Carrara e Tommaso Foglia. Nel corso degli anni i premi son cambiati: per i primi cinque anni il premio previsto era la pubblicazione di un libro, a seguire poi son sempre stati differenti. Per l’edizione del 2023 il premio previsto è un soggiorno in un hotel, una formazione gastronomica e una grande quantità di cioccolato Caffarel.
Una delle domande più gettonate durante la messa in onda del programma è la seguente: quanto viene pagato un concorrente per poter partecipare al cooking show di dolci? Ecco la risposta che forse non ti aspettavi!
I concorrenti di Bake Off e il loro guadagno
Per poter prendere parte del programma bisogna superare vari provini, una volta superati hai la possibilità di accedere alla prima registrazione, quindi alla primissima puntata. Da lì in poi è tutta una sfida: dovrai ottenere riscontri positivi da parte dei giudici per poter accedere alla puntata seguente. Ecco alcuni dettagli sul dietro le quinte di Bake Off Italia, ovvero i compensi dei vari partecipanti.
Rispetto ad altre tipologie di talent, Bake Off Italia – Dolci in forno non offre alcun compenso economico ai partecipanti. Quindi, chi decide di candidarsi e poi partecipare al programma lo fa senza ricevere nulla in cambio. Dovendo rimanere a lungo nel luogo in cui vengono girate le puntate del programma, l’editore garantisce un rimborso spese per vitto e alloggio. In questo modo i concorrenti possono dedicarsi al 100% al programma senza dover necessariamente pensare a tutte le spese da dover affrontare durante il periodo di registrazione lontani dalla propria abitazione.
Quindi, i concorrenti di Bake Off Italia non guadagnano nulla, ottengono solo il rimborso di tutte le spese che devono affrontare per poter mangiare e dormire. Nelle ultime edizioni il luogo delle riprese è la Villa Borromeo di Arcore, situato in provincia di Monza e Brianza.