Alfonso Signorini espone con orgoglio la sua testa pensante in tv, senza nascondere la grande cicatrice che gli ricorda una battaglia vinta.
Un’enorme cicatrice dietro la testa. Tanti fan del Grande Fratello VIP hanno notato in questi anni un segno abbastanza vistoso che compare sulla testa di Alfonso Signorini, specie quando il più noto giornalista del gossip italiano viene inquadrato di spalle o di profilo. Il conduttore del reality per eccellenza della tv nazionale, il Grande Fratello VIP, ha il capo segnato da più cicatrici, di cui ha più volte raccontato l’origine.
La cicatrice più evidente sul capo di Alfonso Signorini cela tuttavia un trauma umano di enormi proporzioni, rivelando al contempo una vittoria che ha cambiato la vita del giornalista. Signorini nasce come filologo e insegnante, per poi specializzarsi sulle pagine di Panorama come esperto di gossip.
Esordisce in tv nel 2002, come ospite fisso a Chiambretti c’è, su Rai 2. In seguito diventa opinionista dell’Isola dei Famosi, associando indissolubilmente la sua immagine al mondo dei reality. Dal 2020 è conduttore del GF VIP, continuando a lavorare come giornalista, nelle vesti di direttore del settimanale scandalistico Chi.
La storia che si nasconde dietro la cicatrice sulla testa di Alfonso Signorini
La più piccola delle cicatrici che segnano la testa del conduttore è visibile non lontano dagli occhi. Si tratta di un ricordo di gioventù, quando il giornalista vendeva enciclopedie porta a porta. Bussò alla porta sbagliata, Signorini… Il conduttore ha raccontato di essersi trovato di fronte un energumeno in canotta che lo ha aggredito con gli stessi pesanti volumi pubblicizzati.
L’altra cicatrice, quella più grande, è una conseguenza della battaglia contro la leucemia che lo ha colpito nel 2011. Una forma molto aggressiva di leucemia mieloide, diagnosticata a Signorini alla vigilia di Natale del 2011. Il giornalista stava conducendo una puntata del suo programma Kalispera. Si accorse a un certo punto di star sudando troppo. Di colpo, la febbre salì a 40.
Ricoverato d’urgenza al San Raffaele di Milano, gli fu comunicato che soffriva di leucemia. Signorini si è sottoposto a tutte le cure necessarie. Tra cui un intervento chirurgico. Ed è lì che è nata la cicatrice. Un segno che testimonia il fatto che sia riuscito a sconfiggere quel male.
Altri segni, anche questi ben visibili, presenti sulla nuca sono invece riferibili a un tentativo fallito di trapianto di capelli. Qualcosa che Signorini oggi rinnega, e non solo per via dell’insuccesso dell’intervento estetico. “Non lo rifarei“, ha detto in un’intervista il presentatore del GF. “Mi è rimasta la cicatrice e i capelli però sono spariti!“.