Gli utenti saranno cancellati automaticamente da una precisa funzione di Facebook perché Meta ha deciso di effettuare questo “taglio”.
Come sappiamo, Zuckerberg ha dovuto attuare alcune modifiche da quando l’UE lo ha costretto a proteggere meglio la privacy dei suoi utenti, ma la funzione di cui stiamo parlando è qualcosa che risale addirittura al 2015, quindi una particolarità che è “sfuggita” persino ai regolamenti recenti.
Meta ha deciso di eliminarla perché si tratta di un servizio sconosciuto ai più, e che non ha ottenuto il successo sperato. D’altronde l’azienda con i Social e quindi con Facebook deve guadagnare, altrimenti non potrebbe permettere ai suoi utenti di usare i servizi in modo gratuito.
Probabilmente, tra l’altro, Facebook deve fare un p’ di economia e risparmiare, perché nonostante gli introiti il Social sta lentamente ma inesorabilmente perdendo i consensi.
Il declino è cominciato all’epoca della pandemia, quando numerosi utenti si sono accorti che la censura era perpetrata in modo imponente, e molti non si sono più sentiti liberi di esprimere la propria opinione. Ciò è avvenuto anche con la guerra in Ucraina e altri temi scottanti, e forse Facebook non è più popolare come un tempo.
La funzione di Facebook verrà cancellata e con essa le possibilità di fruire di un servizio, ecco qual è
Ciò che Meta ha deciso può avere diverse motivazioni, fatto sta che presto non sarà più disponibile una funzione che era nata più di 8 anni fa.
Parliamo delle email crittografate inviate da Facebook, quelle che notificano l’arrivo dei “like” e dei commenti. Il fatto che fossero crittografate nasceva da un’esigenza di sicurezza, fattore importante anche oggi ma particolarmente sentito qualche anno fa.
Probabilmente alcuni utenti non hanno mai usato la funzione, perché c’è la possibilità di non ricevere le email di Facebook, che effettivamente potrebbero intasare la casella di posta, a seconda delle attività. Facebook ha comunque inviato un messaggio a tutti gli utenti, avvisando che presto le email ricevute dal Social non sarebbero più state crittografate.
Non si tratta però di una scelta volta a “danneggiare” la privacy degli utenti, infatti probabilmente Facebook sta eliminando una tecnologia vetusta. Le email crittografate sono un’opzione di Messenger e quindi il servizio esiste ancora, solo che utilizza protocolli più aggiornati.
In pratica, Meta sta semplicemente ammodernando il Social, e forse si prepara anche a regalare qualche inedita novità, che potrebbe rialzare gli entusiasmi dopo i recenti “flop”. Cambiamenti importanti riguarderanno a breve anche Instagram.