L’iniziativa è dedicata a cittadine e cittadini disoccupati, inoccupati o occupati in possesso di ISEE fino a 10.000 Euro annuali: ecco tutti i dettagli.
Aperte le iscrizioni per frequentare gratuitamente il corso di formazione per OSS – Operatori Socio-Sanitari, dedicato a disoccupati, inoccupati o occupati in possesso di ISEE fino ad un reddito massimo pari a 10.000 Euro annuali. I partecipanti, ai quali è richiesto di disporre del titolo accademico di licenza media, hanno tempo per iscriversi alla selezione fino al prossimo 19 Gennaio 2024.
Inoltre, la presentazione dell’ISEE può essere effettuata fino a Giovedì 8 Febbraio 2024: se entro tale data i candidati non avranno consegnato la certificazione, verrà quindi loro richiesto di sostenere la quota contributiva di iscrizione massima prevista. Il corso durerà un totale di 1.000 ore, di cui 545 di approfondimenti teorici, 440 di praticantato attivo e 15 di test ed esami.
Per superare il corso, è necessario obbligatoriamente frequentare un minimo di 900 ore, per un massimo complessivo di assenze ritenute ammissibili pari al 10% del monte ore totale. Terminato quindi con successo il percorso formativo, i praticanti otterranno un attestato di qualifica professionale di Operatori Socio Sanitari, legalmente certificati e riconosciuti. Scopriamo dunque i requisiti e le modalità di applicazione.
I requisiti per partecipare al bando e le modalità di applicazione
L’iniziativa è stata proposta ed attivata dall’EnAIP Piemonte ETS – Sede di Biella in collazione con la cooperativa InforcoopEcipa. Il corso è riservato a candidati che abbiano compiuto la maggiore età, disoccupati, inoccupati o occupati che, se in possesso di ISEE fino a 10.000 Euro annuali, potranno frequentarlo gratuitamente.
Per poter partecipare, ai candidati è richiesto di soddisfare i seguenti requisiti: essere in possesso di cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea oppure di regolare permesso di soggiorno (in questo caso con una competenza linguistica non inferiore al livello B1); infine, i candidati devono essere in possesso di un titolo di studio accademico di livello minimo di scuola secondaria di primo grado, oppure equipollente.
Le candidature possono essere effettuate in via telematica entro le ore 18:00 del 19 Gennaio 2024, disponendo di un account Google e compilando il formulario disponibile sui siti web istituzionali dell’EnAIP Piemonte ETS e della InforcoopEcipa. In alternativa, è possibile effettuare l’iscrizione fisicamente recandosi presso gli uffici EnAIP Piemonte ETS di Via Coda, 37 a Biella nella Regione Piemonte.