Per quasi venticinque anni è stato il Ridge di Beautiful, ma a un certo punto l’attore che interpretava lo stilista ha deciso di mollare.
Ronn Moss è tuttora una celebrità in Italia: per chiunque, anche per chi non ama troppo le soap, è ancora l’unico e vero Ridge di Beautiful, il Mascellone, nonostante abbia lasciato quello show ormai da più di dieci anni e sia stato dunque sostituito da Thorsten Kaye. Anche dopo aver smesso di recitare nel ruolo che lo ha reso celebre, Moss ha continuato a frequentare l’Italia, uno dei Paesi dove la saga dei Forrester ha avuto più successo. Ma in realtà il rapporto fra l’attore e il Belpaese è nato molto prima della messa in onda della soap-opera.
Ronn Moss, californiano classe 1952, aveva già lavorato in Italia nel 1982, interpretando l’eroe saraceno Ruggero nel film Paladini, storia d’armi e d’amori. In quegli anni, per vivere, aveva cominciato a fare il modello e a prendere parte a b-movie come personaggio secondario.
Quando nel 1987 gli fu offerto il ruolo di Ridge Forrester nella soap Beautiful, di certo Moss non si aspettava di trasformarsi in una star mondiale. All’epoca l’attore era famoso soprattutto come musicista. Negli anni ’70 aveva infatti raggiunto un discreto successo con una rock band di Los Angeles: i Player. E quello era il vero sogno di Ronn: sfondare nel mondo della musica, come bassista o cantante.
L’unico e solo Ridge Forrester di Beautiful: che fine ha fatto Ronn Moss?
E invece nel suo destino c’era altro. Per esempio, conquistare il mondo nei panni di uno stilista affascinante e conteso fra più donne. Negli anni Ronn Moss ha approfittato della notorietà del suo Ridge per promuovere la sua musica nei Paesi in cui Beautiful andava più forte: l’Italia e l’Australia, per esempio.
Nel 2010 Moss ha anche partecipato alla anche versione italiana di Ballando con le Stelle, classificandosi secondo insieme alla compagna Sara Di Vaira. Qualche anno prima, nel 2004, era comparso nel cinepanettone Christmas in Love, per la regia di Neri Parenti.
L’11 agosto 2012 ha poi annunciato a sorpresa che avrebbe lasciato Beuatiful, dopo venticinque anni nei panni di Ridge Forrester. Fondamentalmente, l’attore era stanco della routine che lo costringeva a girare ogni giorno, a frequentare sempre gli stessi studi e vedere sempre le stesse persone.
Dopo quell’esperienza, Ronn ha continuato a lavorare per altre soap ma si è dedicato soprattutto alla musica, incidendo nuovi album come soliste. Poco tempo fa ha comprato una proprietà a Fasano, in Puglia. E da tempo vive dividendosi fra Los Angeles, Puglia e Australia: i suoi tre luoghi del cuore.