Veronica Peparini, il medico rompe il silenzio sulla situazione della sua gravidanza

Veronica Peparini e Andreas Muller, il medico rompe il silenzio e spiega i dettagli sulla gravidanza: ecco tutto quello che c’è da sapere.

Sono passate poche settimane da quando Veronica Peparini e Andreas Muller sono stati ospiti di Silvia Toffanin a Verissimo e hanno annunciato di aspettare due gemelline. La coreografa e il ballerino sono apparsi davvero felicissimi di questo nuovo arrivo tanto atteso.

Veronica Peparini come procede la gravidanza
Veronica Peparini – thewisemagazine.it

Tutto bellissimo, compresa la rivelazione del sesso delle piccole avvenuta in diretta, fino al momento in cui la coppia ha annunciato sui social di aver scoperto un problema legato alla gravidanza. Andreas ha spiegato, infatti, che quella di Veronica è una gravidanza ‘monocoriale biamniotica’, ovvero le due gemelline sono in un’unica placenta ma in due sacchi differenti.

“C’è un campanello d’allarme che ci porta a dover fare controlli ogni 48 ore, perché i vasi sanguigni delle bambine sono condivisi e in questo momento c’è una che è donatrice di sangue nei confronti dell’altra, che è ricevente”, ha spiegato Muller sui social, “La situazione potrebbe rientrare da sola, ed ecco perché la monitoriamo ogni 48 ore, o potrebbe essere necessario un piccolo intervento, che però non sappiamo quale esito porterà”.

La vicenda sta tenendo tutti col fiato sospeso, ma cosa è successo esattamente a Veronica e in cosa consiste il problema della gravidanza monocoriale biamnotica? Il medico ha rotto il silenzio, ecco cosa ha spiegato sulla situazione della coreografa.

Veronica Peparini, il medico rompe il silenzio sulla sua gravidanza: ecco cosa le è successo nel dettaglio

Veronica Peparini e il suo compagno Andreas Muller hanno annunciato qualche settimana fa che la gravidanza della coreografa è monocoriale biamniotica e che per questa situazione delicata si era reso necessario fare un controllo ogni 48 ore, anche con il rischio di dover affrontare un piccolo intervento.

Veronica Peparini situazione gravidanza
Veronica Peparini, ecco le parole del medico sulla situazione della sua gravidanza – Fonte: Instagram @muller_andreas – thewisemagazine.it

La vicenda ha tenuto tutti con il fiato sospeso, ma per fortuna poi la coppia è tornata a Verissimo, stavolta in collegamento da casa, e ha annunciato che le cose vanno meglio. Ma cos’è esattamente la gravidanza monocoriale biamnotica e quali sono i rischi? Il settimanale DiPiù Tv ha intervistato il ginecologo Stefano Aureli dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma, il quale ha fatto chiarezza sull’argomento.

“Le gravidanze gemellari possono essere di tre tipi: ‘bicoriale biamniotica’, che è la più comune, in cui i gemelli sono in due placente diverse e hanno due sacchi differenti, ‘monocoriale biamniotica’, quando ci sono due sacchi e una placenta ma si tratta di casi più rari, e infine ‘monocoriale monoamniotica’, quando c’è una placenta e un sacco, cosa davvero rarissima”, ha spiegato il medico.

Il caso di Veronica Peparini è il secondo, e il dottor Aureli ha provato a spiegarlo con parole semplici: “Immaginiamo due sub che scendono in profondità: normalmente ognuno ha il proprio boccaglio e la propria bombola di ossigeno. Nel caso della gravidanza monoriale biamniotica i due sub hanno il loro boccaglio ma un’unica bombola di ossigeno. Se uno di loro ha un problema l’altro ne risente”, ha spiegato.

“Questa situazione può portare alla sindrome da trasfusione feto fetale, uno squilibrio circolatorio in cui uno dei due gemelli versa del sangue all’altro e si può interrompere con un intervento chirurgico all’interno dell’utero: si separa la placenta con il laser per rendere i due feti indipendenti. La buona notizia è che a Roma c’è un’equipe di prim’ordine che si occupa proprio di queste gravidanze”, ha poi concluso Aureli.

Questa, dunque, è la situazione della gravidanza di Veronica Peparini, che però nella sua ultima intervista ha rassicurato tutti dicendo che le cose vanno meglio. Non ci resta, dunque, che augurare ogni bene a lei e al suo compagno, affinché tutto proceda per il meglio.

Gestione cookie