Che fine ha fatto la protagonista di Fantaghirò? Alessandra Martines, ballerina e attrice, ha detto da qualche anno addio alla tv italiana.
Dopo essere stata una ballerina classica di enorme successo, Alessandra Martines cominciò a dimostrarsi anche una brava attrice, riscuotendo apprezzamenti a teatro, al cinema e in tv. Il pubblico italiano se la ricorda soprattutto come la protagonista di Fantaghirò, la miniserie andata in onda su Canale 5 nel 1991, diretta da Lamberto Bava. Un fantasy fuori da ogni schema, che entusiasmò un uditorio trasversale.
Fu Marcello Mastroianni a farla esordire nel mondo del cinema. Il grande attore la volle accanto a sé per il film Miss Arizona. Ma aveva già fatto qualcosa in tv, grazie a Gianni Boncompagni che nel 1985 la volle accanto a Raffaella Carrà e poi a Enrica Bonaccorti.
In seguito lavorò molto a fianco di Pippo Baudo, facendosi notare nel sabato sera con Fantastico 7 anche insieme a Lorella Cuccarini. Poi arrivò Fantaghirò. E il grandissimo successo della serie diretta da Bava trasformò Alessandra Martines in uno dei volti più noti della televisione italiana. La saga di Fantaghirò andò avanti fino al 1996, poi l’attrice cominciò a lavorare anche in Francia.
Che fine ha fatto l’attrice che interpretò Fantaghirò: la nuova vita di Alessandra Martines
Dopo l’incontro con il regista francese Claude Lelouch, Alessandra cominciò a passare molto più tempo a Parigi che a Roma. Con Lelouch ebbe nel 1995 una figlia: Stella. Ma due anni dopo la storia d’amore si concluse, quando l’anziano regista si trovò una partner ancora più giovane della Martines.
Nel 2005, Alessandra tornò a lavorare in Italia, per recitare il ruolo di protagonista nella serie RAI Edda, dedicata a Edda Ciano, la figlia di Mussolini. Nell’autunno 2010 interpretò la giovane madre di Bernadette Soubirous in Bernadette: miracolo a Lourdes diretto da Jean Sagols. E lì cominciò il suo avvicinamento alla fede.
In una lunga intervista concessa al Corriere della Sera, la ballerina e attrice italiana naturalizzata francese ha voluto raccontare com’è la sua vita lontano dall’Italia. Da anni vive a Parigi. Un’altra importante novità è il fatto che l’attrice di Fantaghirò abbia deciso di dedicarsi corpo e anima alla fede in Dio.
Da un annetto la Martines conduce un programma tv sul canale francese CNews in cui parla del Santo del giorno. “Vado a Lourdes“, ha raccontato l’attrice, “e mi dedico a cose che abbiano un senso per servire la mia fede. Ho avuto un’illuminazione…“.