Famoso per aver condotto diversi varietà e aver recitato in importanti fiction, Marco Columbro sembra sparito.
Ha spiegato più volte di non voler più lavorare come conduttore nella tv generalista, ma il pubblico, che sente molto la sua mancanza, vorrebbe rivederlo. Senza dubbio, è stato uno dei conduttori più importanti degli anni ’90 e un artista dall’ingegno multiforme che ben si è applicato a vari contesti. In tanti lo ricordano per il sodalizio con Lorella Cuccarini, con cui ha condotto diversi varietà. Da Paperissima a Buona Domenica.
Altri non hanno mai dimenticato le sue prove attoriali nella fiction Mediaset Caro Maestro. Ma se era tanto amato e tanto bravo, perché Marco Columbro ha deciso di non farsi vedere più in tv? E, soprattutto, che cosa fa oggi, l’amato conduttore degli anni ’90?
Un annetto fa Columbro era riapparso a sorpresa in un’intervista con l’amica e collega Lorella Cuccarini nel format Un caffè su Youtube. A più di settant’anni, Columbro ha mostrato la solita verve, ma ha subito spiegato di non essere più interessato a fare tv. Ha detto semplicemente di non averne più voglia. Ci ha provato a tornare, ma senza successo. E ora è stanco.
Lo stop alla sua carriera importante arrivò nel 2001 stato quando fu colpito da un ictus che fece emergere un aneurisma cerebrale. Venne ricoverato e rimase in coma per quasi un mese. Al suo risveglio, come ha raccontato varie volte, la sua vita era cambiata. Si sentiva spaesato e impotente.
Che fine ha fatto Marco Columbro?
Il conduttore rivelò di aver dovuto imparare daccapo a fare tutto: a camminare, a parlare, a usare le posate. Dopo la riabilitazione, la televisione non lo ha riaccolto come Columbro si aspettava. Per questo il presentatore si è dedicato al teatro e poi ad alcune attività imprenditoriali collegate al settore green.
Marco Columbro ha infatti aperto un’azienda di prodotti biologici e un resort in Toscana. Ancora oggi si dedica principalmente alla gestione della sua Locanda Vesuna insieme alla compagna Marzia Risalti. Al Corriere della Sera, tempo fa, Columbro confessò che non gli sarebbe dispiaciuto tornare in tv.
“Per cinque o sei anni ho bussato a tutte le porte, invano“, spiegò il conduttore. “Poi me ne sono fatto una ragione: la vita è fatta di cambiamenti“. Da qualche mese ha ripreso a condurre un programma su una rete minore: Business24. Si occupa di un programma dedicato all’imprenditoria green e alle eccellenze, che si chiama Leader. Ha anche scritto un libro che racconta la sua personale ricerca spirituale.