Silvia Toffanin. La conduttrice di “Verissimo” e compagna di Pier Silvio Berlusconi è uno dei personaggi più apprezzati del piccolo schermo. Dentro di sè porta un grande dolore.
Uno dei programmi più longevi del palinsesto televisivo targato Mediaset è sicuramente “Verissimo”. Il talk show, infatti, va in onda dal lontano 1996. Le prime conduttrici che si susseguirono furono Cristina Parodi e Paola Perego. Dal 2006 le redini sono in mano a Silvia Toffanin che, con la sua empatia ed eleganza, ha dato nuova linfa e un tocco personale.
La stessa Toffanin oggi è una giornalista e affermatissima come personaggio televisivo. Tuttavia, alle spalle ha una bella gavetta. Come molte sue colleghe, ha mosso i primi passi nel mondo dello show business partecipando al tradizionale concorso di bellezza di Miss Italia nel 1997.
Da lì è iniziata la sua carriera, in primis come modella e, successivamente, come valletta sul piccolo schermo; è stata una delle iconiche letterine del game show Passaparola, condotto all’epoca da Gerry Scotti. La sua forte grinta e la voglia di mettersi in gioco l’hanno portata a traguardi sempre più prestigiosi, guadagnandosi il rispetto e l’ammirazione del pubblico italiano.
Silvia Toffanin, il grande dolore che ancora oggi condiziona la sua vita
Com’è noto, Silvia Toffanin è la compagna vicepresidente di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi. I due non si sono mai sposati. Sono un esempio di coppia stabile, lontana dai riflettori del gossip. Insieme hanno avuto due figli: Lorenzo Mattia, nato il 10 giugno 2010, e Sofia Valentina, nata il 10 settembre 2015.
Grande impatto sulla sua formazione hanno avuto i genitori, papà operario e mamma bidella, persone semplici, lavoratrici, che hanno sempre appoggiato i suoi sogni.
Purtroppo, mamma Gemma è scomparsa nel 2020 a causa di un tumore al pancreas. Aveva poco più di sessant’anni. Silvia Toffanin porta ancora dentro di sé il dolore di quel momento. “Quando è scomparsa mia mamma ero in macchina, stavo andando a registrare Verissimo” – ha raccontato durante un’intervista. Ha poi proseguito con le sue memorie: “Sotto shock ho annullato tutto e sono tornata indietro. Pier Silvio (Berlusconi, il suo compagno e manager Mediaset – ndr), però, mi ha invitato a riflettere, dicendomi che forse a mia mamma avrebbe fatto piacere che andassi in onda”. Così è stato: “Alla fine ho trovato la forza. L’ho fatto per lei che non si perdeva una puntata ed era orgogliosa di me. L’ho fatto per lei ma la forza me l’ha data lui”.