Concorso amministrativi, non serve la laurea: candidati subito, l’opportunità sta per scadere

Attenzione al nuovo concorso pubblico volto all’assunzione a tempo indeterminato di 36 figure professionali. Tutti i dettagli.

Il mese di dicembre è certamente dedicato alle spese natalizie, al relax e allo stare in famiglia ma, specialmente per chi è in cerca della prima occupazione o di un nuovo lavoro dopo essere rimasto disoccupato, rappresenta un periodo dell’anno colmo di opportunità.

Pubblica amministrazione, concorso pubblico di dicembre 2023
Nuovo concorso pubblico con 36 assunzioni (thewisemagazine.it)

Sia nell’ambito pubblico che privato infatti la ricerca di risorse da assumere nel corso dell’anno successivo è sempre piuttosto elevata e lo prova, ad esempio, il recente concorso indetto per individuare 36 figure da impiegare a tempo indeterminato e pieno. Vediamo dunque di che cosa si tratta e quali sono i requisiti per partecipare alla selezione, i cui termini di iscrizione sono aperti ma ancora per poco.

Nuovo concorso di dicembre 2023: si assumono 36 persone a tempo indeterminato

Il profilo professionale ricercato nell’ambito di questo concorso pubblico è quello di Istruttore Amministrativo – Contabile. Si tratta di una figura professionale che, una volta assunta, si occuperà tra le altre cose della gestione dei processi amministrativi e contabili di varia natura e nei differenti ambiti di intervento dell’ente.

Dovrà inoltre avere una ottima capacità sia di lettura che di applicazione delle norme ai variegati casi di interesse ma anche di risoluzione di problematiche relative alla formalizzazione di decisioni ed atti. I compiti dell’istruttore amministrativo contabile non si esauriscono qui: dovrà anche coordinare ed avere piena responsabilità dei singoli processi allo scopo di garantire livelli di qualità dei servizi erogati sempre adeguati alle richieste. Ancora, si occuperà di applicare tecniche contabili e di effettuare analisi economico finanziarie. In ultimo sarà sua la responsabilità della correttezza dell’attività svolta sia dal punto di vista formale che sostanziale, in merito ai servizi erogati.

Selezione di 36 istruttori amministrativi contabili
I requisiti per candidarsi al concorso pubblico (thewisemagazine.it)

Il concorso, entrando nello specifico, è stato indetto nella regione Sicilia ed è stato chiamato Città Metropolitana di Palermo 2023: sono 36 le figure ricercate e diversi i requisiti richiesti per partecipare. Oltre a quelli canonici (cittadinanza italiana, maggiore età, idoneità fisica allo specifico impiego, elettorato politico attivo, nessuna condanna penale con sentenze passate in giudicato per reati che vadano a costituire un impedimento all’assunzione presso una PA) si richiede il diploma quinquennale di istruzione secondaria superiore.

Due saranno le prove d’esame previste ovvero uno scritto ed un orale (un colloquio multidisciplinare nel corso del quale verrà accertata anche la conoscenza dell’inglese). Le materie oggetto d’esame sono elementi di diritto costituzionale ed amministrativo, di diritto penale e di diritto e ordinamento degli enti locali. Nozioni sul codice dei contratti, sull’ordinamento tributario e contabile degli enti locali, sulla sicurezza sui luoghi di lavoro; e fonti legali e contrattuali in merito al rapporto di pubblico impiego. Per l’iscrizione c’è tempo solo fino al 23 dicembre 2023 pertanto occorre affrettarsi.

Gestione cookie