Come riconoscere chiaramente i sintomi del diabete e quando è opportuno rivolgersi ad un medico? Ecco cosa c’è da sapere.
Il corpo invia spesso dei segnali che è bene non sottovalutare. Tra questi si annoverano alcuni sintomi che potrebbero rivelare di avere il diabete. Ecco di quali si tratta.
La vita è ricca, spesso anche troppo, di imprevisti. Tante le cose da fare che spesso risulta quasi impossibile riuscire a conciliare i diversi impegni. Se stiamo bene dal punto di vista sia fisico che mentale, però, affrontare le varie sfide quotidiane risultare molto più semplice.
Per questo motivo è fondamentale prendersi cura di se stessi e della propria salute. In particolare si invita a non sottovalutare mai i segnali che il nostro corpo invia, perché in determinati casi potrebbero essere rivelatori di avere una determinata patologia.
Diabete, come riconoscerne chiaramente i sintomi e quando rivolgersi ad un medico: i segnali da non sottovalutare
Diverse, purtroppo, sono le malattie con cui si rischia di dover fare i conti. Se tutto questo non bastasse, molti sintomi sono comuni, tanto che individuare subito da quale patologia si sia affetti può risultare particolarmente difficile. Non stupisce, pertanto, che in molti abbiano il diabete senza nemmeno saperlo. Proprio soffermandosi su questa malattia, ci sono alcuni sintomi in particolare a cui prestare attenzione. Tra questi si annoverano i seguenti:
- aumento del desiderio di bere e di conseguenza bisogno di urinare molto spesso;
- perdita di peso senza apparente motivo;
- grande senso di stanchezza;
- prurito e infezioni varie e frequenti;
- visione offuscata;
- dolori addominali.
Questo, ovviamente, non vuol dire che tutti coloro che manifestano tali segnali siano effettivamente affetti da diabete. Spesso può trattarsi di condizioni momentanee o addirittura legate ad altre patologie. In ogni caso è fondamentale rivolgersi al proprio medico in modo tale da poter fare degli accertamenti e capire quali siano le proprie condizioni di salute. Solo in questo modo è possibile sapere se si ha o meno il diabete e stabilire con il dottore un piano di cura, ad esempio con terapie mirate e seguendo delle diete personalizzate.
Se non diagnosticato, è bene ricordare, può portare a danni molto gravi. In particolare alcuni studi dimostrano che le persone diabetiche hanno una probabilità fino a cinque volte più alta di incorrere in malattie cardiovascolari. Ma non solo, alte sono le probabilità di deterioramento e insufficienza renale, oltre a subire danni all’occhio e alla retina. Per questo motivo una diagnosi tempestiva e controlli periodici sono fondamentali per valutare la propria situazione e stabilire con il proprio medico come affrontare questa patologia.