Mutui più facili e convenienti dal 2024 per le famiglie, come accedere all’aiuto

Un vento di novità nel mondo dei mutui. Dal 2024, queste famiglie potranno godere di condizioni agevolate e convenienti. Come accedere a questo aiuto e rendere il sogno della casa una realtà.

In arrivo una svolta epocale nel panorama dei mutui. Un emendamento rivoluzionario alla manovra 2024 sta per aprire le porte a un vantaggio esclusivo per le famiglie più numerose. Se avete almeno tre figli, il governo vi offre l’opportunità di accedere a mutui agevolati, con una solida garanzia statale.

Come ottimizzare il tuo mutuo con figli a carico
Agevolazioni finanziarie: il nuovo orizzonte per chi sogna la casa con tre o più figli – thewisemagazine.it

Addio ai problemi con le banche che penalizzano chi ha una famiglia numerosa. Il testo, pronto per essere approvato, mira a sostenere indirettamente la natalità, garantendo alle famiglie con almeno tre figli condizioni agevolate per l’acquisto della casa dei sogni.

Come accedere ai mutui agevolati

E ora, i dettagli che fanno la differenza: il mutuo dovrà coprire almeno l’80% del costo dell’abitazione, comprensivo di spese accessorie. Saranno considerati solo i figli sotto i 21 anni. E ora, la ciliegina sulla torta: la garanzia statale per il prestito aumenterà in base al numero di figli e ai requisiti Isee. Ad esempio, una famiglia con tre figli e un Isee entro i 40.000 euro potrà godere di una garanzia dell’80% sul mutuo. Con quattro figli e un Isee entro i 45.000 euro, la garanzia sale addirittura all’85%, mentre chi ha cinque o più figli e un Isee entro i 50.000 euro può beneficiare di una garanzia straordinaria del 90%.

Il mutuo agevolato come incentivo familiare
Mutui agevolati per famiglie numerose: il cambiamento del 2024 – thewisemagazine.it

Chi utilizza queste agevolazioni avrà zero preoccupazioni per presentare altre garanzie personali alle banche. Ma attenzione, c’è un tetto massimo di 250.000 euro per la garanzia statale, che comunque è lo stesso previsto per i giovani sotto i 36 anni che richiedono il bonus mutui sulla prima casa.

Ma le sorprese non finiscono qui. Per coloro che approfitteranno di questa opportunità, c’è un accesso prioritario al Fondo di garanzia per la prima casa, con una riserva speciale di 100 milioni di euro. Nel complesso, il Fondo sarà finanziato con 282 milioni di euro nel 2024, garantendo sicurezza e stabilità fino a esaurimento delle risorse. In sintesi, un’opportunità imperdibile per le famiglie numerose di accedere a condizioni vantaggiose per il mutuo e garantire il benessere della propria famiglia. Un cambiamento epocale che renderà il sogno della casa più accessibile che mai. Il bonus sarà disponibile a partire da fine gennaio.

Gestione cookie