Il film Flashdance l’ha resa famosissima, ma com’è oggi l’attrice? Ha da poco compiuto 60 anni ed è un vero spettacolo

Un’icona del cinema nei primi anni ’80, soprattutto grazie al successo del classico pop Flashdance: l’attrice americana ha compiuto sessant’anni.

Il cult girato da Adrian Lyne è uscito nelle sale più di quarant’anni fa, ma è ancora oggi un film apprezzatissimo in tutto il mondo. Come mai piace ancora così tanto? Probabilmente per la sua ambientazione urbana e il suo tono artistico, molto pop e accattivante, e per il contenuto quasi fiabesco, dove una moderna Cenerentola riesce a trovare la felicità e l’amore attraverso il ballo. La protagonista di Flashdance è l’attrice americana Jennifer Beals, che il 19 dicembre ha compiuto sessant’anni.

Flashdance: ecco com'è oggi l'attrice
Una scena iconica dal film Flashdance: che fine ha fatto l’attrice? (Foto: Ansa) – thewisemagazine.it

Anche Flashdance sta vivendo un anniversario importante: quest’anno tutti i fan del film festeggiano il quarantesimo compleanno della pellicola, che infatti è stata riportata in sala per l’occasione dalla Warner Bros. Jennifer Beals è da allora legata indissolubilmente al ruolo che l’ha resa celebre: quello Alex, saldatrice con il sogno per la danza.

Sebbene sapesse cantare e ballare, la Beals riuscì a essere credibile nei banni dell’aspirante ballerina, che riesce a mescolare con stile passi di danza classica, moderna e breakdance. Per le scene più tecniche e acrobatiche, la produzione ricorse a ben quattro controfigure. Il film, dopotutto, va inteso come un tributo al ballo, ed era importante mettere in primo piano le scene coreutiche.

Oltre al ballo, l’altro tema fondamentale del film è la storia d’amore fra Alex e Nick. In Flashdance, la Beals si innamorava del capo della sua fabbrica, l’affascinante Michael Nouri. E poi grande slancio al film lo ha dato anche la canzone di punta: What a feeling, è interpretata da Irène Cara, colei che impersonava il personaggio di Coco in Fame.

Che fine ha fatto Jennifer Beals dopo Flashdance?

La Beals è nata a Chicago da padre afroamericano e madre di origini irlandesi. Cresciuta insieme ai suoi due fratelli, Bobby e Gregory, ha affinato la sua passione per le arti dello spettacolo alla Francis W. Parker School, partecipando attivamente a produzioni come Fiddler on the Roof.

Jennifer Beals compie 60 anni
Jennifer Beals oggi (Foto: Instagram@thejenniferbeals) – www.thewisemagazine.it

Dopo il diploma, Beals ha affinato le sue capacità artistiche presso il Young People’s Drama Workshop al Goodman Theatre. Successivamente, ha proseguito gli studi superiori presso l’Università di Yale, conseguendo una laurea in letteratura americana nel 1987. Dopo il successo di Flashdance, l’attrice ha preferito tenersi lontana dalle grandi produzioni di Hollywood.

Ha continuato a lavorare nel cinema, ma dedicandosi soprattutto a film indipendenti. In pratica non ha mai smesso di recitare. Si è sposata due volte e oggi si identifica come una persona spirituale e una buddista. È esperta nel sanshou, nel kung fu e nel kickboxing, ed è un’appassionata sostenitrice dei diritti LGBTQ.

Gestione cookie