Nessun rischio di perdersi un messaggio importante con la nuova funzione WhatsApp che fa felici tutti gli utenti
Le novità legate alla nota piattaforma di messaggistica WhatsApp destano sempre una forte attenzione, poiché l’app rappresenta un punto di riferimento assoluto nel suo ambito, per un numero altissimo di utenti. È infatti davvero incredibile il numero di persone che quotidianamente accede all’app per usufruire delle tante funzioni presenti e scambiare messaggi e contenuti con amici, colleghi e parenti.
Proprio il punto delle funzioni è quello che suscita particolarmente interesse in questo caso, poiché WhatsApp ne ha annunciato una nuova che farà felici gli utilizzatori, visto che permetterà di non correre più il rischio di perdersi un messaggio importante. L’elemento innovativo, che ha il nome di “pinned messages”, e cioè i messaggi bloccati e posti in evidenza nelle chat, è stato presentato dalla piattaforma sui diversi canali social e nell’arco di poco tempo dovrebbe arrivare a livello globale.
È possibile dunque che si debba pazientare un pochino, e che passi un po’ di tempo tra l’annuncio e la reale disponibilità dell’innovativa funzione, ma la novità arriverà a tutti poiché vi è stato il relativo annuncio da parte della piattaforma, con relativa ufficializzazione dei “pinned messages”. Ma cosa succede nel caso di un messaggio “pinnato” e perché, nel pratico, tale aspetto sarà utile e importante? I dettagli nello specifico a seguire.
WhatsApp, come funziona la novità “Pinned Messages”, i messaggi bloccati
Novità dunque preziosa quella che si lega a WhatsApp e ai messaggi bloccati, poiché nel momento in cui il messaggio di interesse viene “pinnato”, quest’ultimo risulterà messo in evidenza, per l’appunto bloccato nella sezione alta dello schermo dell’app verde. E ciò, sia per Android che iOS. Sarà visibile in parte, soltanto una riga, poiché se si visualizzasse nella sua interezza, nel caso dei messaggi lunghi non vi sarebbe altro spazio sul display.
Una volta bloccato nella chat, il messaggio resterà visibile sempre e lo si potrà richiamare facendo un tap. Un aspetto dalla grande utilità nel caso ad esempio di un appunto preso o di un messaggio importante. Un esempio per meglio comprenderne l’ultima può riguardare la lista della spesa, avendo in tal modo gli articoli da comprare ben visibili in chat e senza doverli cercare sullo smartphone o sui foglietti di carta.
I passaggi per bloccare un messaggio WhatsApp sono estremamente semplici e prevedono anzitutto di selezionare in chat il messaggio di interesse con una lunga pressione, prima di procedere all’apertura del menù sulla destra e optare per “Pin“. È possibile che la funzione venga tradotta in italiano, ma al momento non è noto quale parola sarà utilizzata. Altro aspetto da sottolineare riguarda la durata della funzionalità attiva per il messaggio, visto che si potrà decidere per tre opzioni diverse: 24 ore, 7 giorni, 30 giorni.