Proteggere i file del pc non è mai stato così semplice, ma è senza dubbio un gesto che va imparato: la privacy prima di tutto!
Cosa può pregiudicare la propria sicurezza? Dallo stare per strada ed essere la malcapitata vittima di molestie, e non solo: c’è anche la possibilità di cadere in trappola di truffe digitali pericolose! Nel 2023 la vita non è solo fisica, ma il virtuale è sempre più persistente nella quotidianità delle persone. Aver cura dei file sul pc non è qualcosa di cui sono abili solo i più bravi informatici, si tratta piuttosto di qualcosa che dovrebbe essere all’ordine del giorno, specie se si fa grande uso del computer. Cosa serve per mettere in totale riservatezza i dati in questione? Che si tratti di lavoro, svago o affetti, ecco come fare.
Hacker, molestatori, serial killer e chi più ne ha più ne metta, si sono evoluti ormai da tanto tempo. Perseguitare le vittime mediante l’acquisizione di file personali nel pc, è diventato uno dei modus operandi dei criminali più efferati dei tempi correnti. Come se non bastasse la stessa forma si persecuzione, diventa più aggressiva e violenta. Possedere file personali di altre persone e minacciare di condividerle al grande pubblico, o peggio farlo con tono diffamatorio, può provocare azioni distruttive nei confronti e da parte della vittima.
Quante volte si è sentito parlare di suicidi a causa della divulgazione di immagini, informazioni e dati personali? Cyberbullismo è una parola che fa paura, se ne sente spesso parlare, ma non si trovano sempre soluzioni adatte. Questa modalità di protezione dei dati potrebbe essere la svolta, ecco come fare.
Addio truffe ed attacchi hacker, così i file pc sono protetti!
Ribadire che non si è mai abbastanza prudenti, non basta, ma serve condividere quelle mosse furbe che permettono anche alla persona meno abile al pc, di proteggersi. E’ anche vero che in una società corretta, non ci si dovrebbe proteggere, perché ognuno dovrebbe desiderare il bene per l’altro, non causargli un danno. Dato che è questo il mondo di oggi, c’è meno solidarietà del previsto, ecco come mettere la situazione a favore di chi vuole stare sereno e protetto.
Come proteggere i file al pc? Rendendoli invisibili! Il miglior gesto per concretizzare questa possibilità è quello di seguire questo tutorial direttamente sulla cartella da lavoro di Windows. Basta cliccarci sopra con il tasto destro e selezionare l’opzione “Rinomina”, da qui segue una formula che nessuno conosce, ma che rende i file invisibili.
Bisogna digitare nello stesso momento i seguenti tasti: ALT+0160. In seguito si seleziona nuovamente la cartella e si va su “Proprietà”, in questa sezione si va su “Personalizza”, e si digita infine “Cambia Icona.” Scorrendo con il cursore si intravedono diverse immaginette in miniatura, non vanno bene tutte. Infatti, proprio per questo è necessario cliccare su quella che darà come invisibile l’icona. Si digita l’immagine con l’opzione “senza”, e le cartelle lavoro diventano invisibili!
Come ritrovarle? Posizionarle in un punto preciso del Desktop o della sezione prediletta, e poi passare sopra con l’indicatore del mouse, se l’occhio non vede… il cursore lo rileva!