Nuova truffa del bancomat, è facilissimo cascarci: a cosa dovete fare attenzione

Si torna a parlare di una nuova truffa del bancomat. Questa riesce a svuotare totalmente i conti correnti: ecco a cosa fare attenzione.

L’allarme in merito alle truffe aumenta sempre di più perché i criminali hanno due strade da percorrere: il web e la vita quotidiana. Proprio in quest’ultimo ambito c’è da segnalare una nuova frode che mette in pericolo i conti correnti di tutti i consumatori italiani.

Nuova truffa bancomat
Attenzione alla nuova truffa bancomat – (TheWiseMagazine.it)

I cittadini del Paese sanno bene dei pericoli che possono sorgere in ogni momento della loro giornata. Un minimo errore porta alla perdita di una grande cifra di denaro da parte di terzi, proprio come succede in rete a seguito di un semplice click. Ancora una volta l’oggetto del desiderio dei truffatori è il bancomat dato che esso contiene al suo interno diversi fondi dei cittadini.

L’allerta in merito a questa nuova truffa è stata lanciata ma il pericolo si mantiene ancora su un livello altissimo. Diventa dunque fondamentale conoscere le mosse dei malviventi per impedire di essere derubati. L’indicazione principale è quella di stare attenti ad un determinato dettaglio.

Nuova truffa bancomat: il dettaglio a cui prestare attenzione

La recente truffa al bancomat parte da un sms che ha l’obiettivo di allarmare i vari utenti. In particolar modo, le comunicazioni sono arrivate a nome di una compagnia importante, che naturalmente è anch’essa vittima dei malviventi. Si tratta di Bancomat Pay, un servizio creato dalla banca per consentire ai correntisti di ottenere nel corso del tempo dei bonus oppure dei premi di vario tipo.

Truffa bancomatpay
La nuova truffa bancomat colpisce con un sms – (TheWiseMagazine.it)

In questo caso si segnalano degli SMS sia ai correntisti che non, che sembrano inviati dalla banca di riferimento ma non è affatto così. L’obiettivo dei truffatori è solo convincere la potenziale vittima a cliccare su un link, un gesto da evitare nella maniera più assoluta.

Nella gran parte dei casi si verifica una richiesta di inserimento di un codice inviato proprio tramite messaggio di testo. Nel caso in cui si vada ad inserire quel codice si darebbe ai truffatori accesso al conto corrente. L’indicazione principale per evitare uno scenario del genere è quello di ignorare e cestinare la comunicazione e contattare immediatamente l’assistenza del proprio ente di credito. Ricordando per il futuro di affidarsi sempre ai canali ufficiali della banca, sia telefonicamente sia via mail, in presenza di comunicazioni inaspettate e dalla dubbia provenienza.

Gestione cookie