Se hai il problema del reflusso gastroesofageo allora devi sapere esattamente cosa non ingerire nel tuo corpo: i cibi e le bevande da evitare.
Questo disturbo è molto comune e sono tantissime le persone che ne soffrono e devono limitare la propria vita a causa di questo problemi. Ci sono alimenti che infatti, se ingeriti, possono scatenare dolori lancinanti. Ma soprattutto chi soffre di reflusso eso-gastroesofageo devi sapere esattamente quali sono le 8 bevande da evitare assolutamente.
Chi soffre di reflusso gastroesofageo sa benissimo che i dolori possono essere davvero fastidiosi. Quello che accade infatti è che aumentino alcuni liquidi presenti all’interno dell’esofago che arrivano allo stomaco, stimolando il fastidio. Nausea, bruciore, crampi, sono questi i sintomi del disturbo. Ecco allora quali sono le bevande da evitare per chi soffre di questa malattia cronica.
Reflusso gastroesofageo, ecco quali sono le 8 bevande da evitare per chi soffre di questo disturbo
Il reflusso gastroesofageo può essere temporaneo, causato da una combo di cibi e bevande che lo scatenano oppure può essere cronico. E’ proprio nel secondo caso che bisogna conoscere con esattezza quali sono cibi e le bevande che fanno accentua il problema. Nelle persone sensibili infatti ci sono alcune bibite che comunemente utilizziamo che possono provocare dolori lancinanti: meglio evitare in particolare queste 8. La più comune, che in milioni consumiamo anche più volte nell’arco della giornata, è il caffè. Questo può causare reflusso e bruciore di stomaco a causa della caffeina che stimola la secrezione di acido gastrico.
Le 8 bevande che dobbiamo assolutamente evitare sono di uso comune come le spremute di agrumi quali arance e pompelmi, che non fanno altro che irritare la mucosa dello stomaco. Molta attenzione bisogna prestare anche alle bevande frizzanti che possono aumentare il volume dello stomaco e favorire il rigurgito. Chiaramente l’alcol che ha un doppio effetto negativo sul aumenta il livello di acidità dello stomaco e provoca il rilassamento dello sfintere, quindi la bile risale nell’esofago.
Altre quatto bevande da inserire nella lista nera sono il tè, che proprio come il caffè, può rilassare lo sfintere esofageo inferiore e favorire il reflusso. Il latte, sebbene sia considerato lenitivo per lo stomaco, in alcune persone peggiora i sintomi di reflusso stimolando la produzione di acido a causa del calcio in esso presente.
Tabù assoluto anche le bevande energetiche che contengono caffeina, zuccheri e additivi, veleni per lo stomaco. Infine le bevande molto calde possono peggiorare il reflusso. Il calore eccessivo infatti irrita il rivestimento dell’esofago stimolando la sensazione di bruciore e il dolore del reflusso.