I rincari previsti nel 2024 rappresenteranno una stangata per le famiglie italiane: ecco nel dettaglio quanto si pagherà in più.
La situazione economica e finanziaria degli italiani si renderà ancora più complessa e difficile nel 2024. Sono previsti infatti degli aumenti che metteranno in serissima difficoltà molte famiglie dato che i rincari toccheranno diversi ambiti.
Le tasche dei consumatori italiani accoglieranno delle brutte sorprese con l’arrivo del nuovo anno, con il conto che potrebbe raggiungere un +97 euro a famiglia. Questo è il dato evidenziato dal Codacons, che stima una spesa superiore rispetto al passato a causa dei rincari di prezzi e tariffe nei vari settori. I rialzi degli alimenti, dell’RC auto, delle bollette e della telefonia porteranno gli italiani a mettere mano al portafogli sostenendo delle spese molto esose.
I tanti rincari in arrivo nel 2024: quanto spenderanno gli italiani
I settori che segnaleranno un deciso aumento sono vari e tutti importanti nella vita quotidiana degli italiani. Si parte dai cibi e dalle bevande da due anni in forte aumento con un trend che continuerà il prossimo anno con una spesa stimata in +231 euro a famiglia. I rincari coinvolgeranno anche i trasporti con una famiglia media che potrebbe ritrovarsi a sostenere una spesa di oltre 160 euro l’anno.
Un altro aspetto dolente è rappresentato dalle polizze assicurative per l’auto a causa dei forti rialzi segnalati nell’ultimo periodo. Una famiglia con due auto a disposizione potrebbe spendere, secondo il Codacons, 62 euro in più rispetto al 2023.
Sulla stessa lunghezza d’onda ci sono le bollette che vedranno anche il termine del mercato tutelato: il 10 gennaio 2024 per il gas e a luglio 2024 per la luce. Un cambiamento che porterà le tariffe ad aumentare, un rialzo già denunciato da un report Istat che ha segnalato una spesa maggiore di circa +220 euro annui a famiglia.
Gli aumenti non toccano solo questi ambiti ma anche le tariffe locali con un +60 euro per i rifiuti e l’acqua, le banche con un +18 euro a nucleo a titolo di servizi finanziarie e bancari e bar e ristoranti con un +68 euro a famiglia per mangiare fuori casa.
Infine, Assoutenti parla di una “stangata telefonica” da +770 milioni di euro all’anno, con le tariffe per i servizi di rete fissa, internet e mobile che nel 2024 saranno protagonista di importanti rincari. Dall’analisi è emerso che a partire da gennaio e proseguendo per tutto l’anno i consumatori riceveranno continui aumenti delle tariffe. Ai rincari già comunicati si aggiungeranno degli adeguamenti legati all’inflazione, come previsto dalle norme approvate dall’Agcom.