Le vincite di Affari tuoi sono in gettoni d’oro e la cifra vinta non è quella che poi si riceva. Ecco a quanto ammontano le vincite nel programma.
Affari tuoi è il quiz game di RAI 1. Il programma è prodotto in collaborazione con EndemolShine Italy e da anni va in onda. Attualmente è alla guida di Amadeus e sono diverse le cose che negli anni sono cambiate nel programma. L’appuntamento però è sempre lo stesso, infatti va in onda tutte le sere dubito dopo il telegiornale in access prime time.
La stagione sta quasi per terminare, ma non tutti sanno come funziona con le vincite. Affari tuoi cesserà il 5 febbraio e lascerà il posto ad un altro programma, ma sicuramente tornerà. Qui di seguito vogliamo andare a vedere nel dettaglio come funziona quando si fanno delle vincite del programma, i soldi vinti infatti sono in gettoni d’oro e la cifra che si riceverà non è la stessa di quella che si legge sui pacchi.
Affari tuoi: vincita in gettoni d’oro, ecco quanto valgono
I concorsi e le operazioni a premi televisivi non sono pagati in contanti e vengono così pagati in gettoni d’oro. In qualsiasi programma televisivo si hanno dei premi, questi sono sempre in gettoni d’oro e la cifra che si vince rispetto a quella che si riceva non è la stessa. Andiamo quindi ora a vedere a quanto corrisponde un gettone d’oro.
Nel 1955 sono stati introdotti i gettoni d’oro, coniati con il prezioso materiale il cui peso può variare. Sulle due facce del gettone viene inciso il logo dell’azienda, che sia Rai, Mediaset o un’altra ancora. Il valore dei gettoni d’oro è complessivamente lo stesso rispetto alla cifra vinta, ma bisogna sottrarre il 22% di IVA che la rete televisiva trattiene.
Ad esempio su una vincita di 100.000 euro bisogna togliere l’IVA e poi fare la conversione. Quindi togliendo l’IVA rimangono circa 82.000 euro a cui poi bisogna sottrarre qualche altra migliaia di euro per il passaggio da gettoni d’oro a euro. Quindi se si deciderà di cedere i gettoni e fare il cambio l’importo che si riceverà è di circa 77.000 euro. Ci sarà infatti una trattenuta del 5%.
In alternativa si possono richiedere anche direttamente i gettoni a casa e rivenderli personalmente. In questo caso bisogna però magare un piccolo contributo per la spedizione. Questo si calcola in base al montepremi vinto. È gratis sotto i 20.000 euro mentre per le cifre superiori bisogna calcolare un contributo spese del 0,15% sul valore del montepremi.