La passione del collezionismo non passa mai di moda; alcuni oggetti vintage fruttano anche diverse migliaia di euro.
Molti dimenticano vecchi oggetti o giochi in soffitta, e non sanno che possono far fruttare diversi soldi. I collezionisti sono sempre alla ricerca di articoli particolari, ed è questo il bello: possiamo averli tutti nei cassetti o in garage, nascosti in attesa di tornare a nuova vita.
I più lungimiranti hanno già messo da parte, conservandoli perfettamente, alcuni oggetti che sapevano sarebbero diventati preziosi in un futuro, ma non è detto che anche chiunque di noi non abbia un tesoro nascosto. Basta mettersi a cercare e si possono guadagnare anche molte migliaia di euro.
Quali sono gli oggetti vintage che possono svoltare la tua giornata? La lista del momento
Dalle borse ai peluche, dai videogiochi agli orologi, esistono davvero tanti oggetti che aspettano il compratore giusto. Attualmente nel comparto “tech” ce ne sono alcuni molto ricercati.
Iniziamo questa lista menzionando l’Astronave Star Wars. Chi l’ha avuta da bambino è già fortunato, ma oggi se è ancora in perfette condizioni e contiene tutti i personaggi può valere anche più di 10 mila euro.
Alcuni giochi e videogiochi degli anni ’80 sono oggi oggetto di aste e le cifre a cui arrivano sono davvero incredibili. Pensiamo alle cartucce delle mini console, come quella di Mario Kart 64, che oggi potremmo vendere anche sopra ai 200 euro, così come il Tamagotchi, il simpatico “pulcino” che chiedeva continue attenzioni, che al momento viene pagato anche più di 300 euro. Il top tra i videogiochi rimane sempre Pong, un classico senza tempo, e chi lo possiede oggi può chiedere anche fino a 14 mila euro.
Molti oggetti della Casio, come il calcolatore o gli orologi, valgono centinaia di euro, per non parlare dei walkman della Sony, i cui vari modelli hanno quotazioni che oscillano dagli 800 ai 2500 euro e anche di più.
Il cellulare forse più ricercato, anche se il prezzo di vendita non è eccessivo, è sicuramente il Nokia 3310, un vero cult che rimanda ai primi tempi in cui cominciarono a diffondersi i telefoni mobile; oggi può essere venduto a 200 euro, se si trova il compratore giusto. Diverso è il discorso per quanto riguarda il primo modello di smartphone di casa Apple, l’I-Phone1. Oggi il suo valore si aggira intorno ai 10.000 euro.
Chi ama i peluche forse ha ricevuto in regalo un Orsetto Teddy, che oggi vale intorno ai 450 euro, almeno ila versione elettronica della serie “Le avventure di Teddy Ruxpin”. Ma non dimentichiamoci che, sempre a proposito di peluche e orsacchiotti morbidosi, ci sono modelli di “teddy” della Steiff che valgono addirittura centinaia di migliaia di euro.
Ecco che vale la pena andare a frugare in soffitta, e chissà che non spunti uno di questi oggetti vintage così preziosi.