Devi cambiare auto ma non hai abbastanza soldi? Allo studio del Governo il leasing sociale. Puoi averla pagando pochi euro al mese.
Avere un’auto nuova oggi ha un costo che non tutti possono permettersi, le speranze di rinnovare il parco auto troppo antiquato ed inquinante si sono ridotte; nonostante tutti gli interventi con bonus e agevolazioni che hanno messo in atto i Governi europei, cambiare auto per i cittadini non è così facile. Oltre al costo iniziale c’è il mantenimento dell’auto, l’assicurazione e soprattutto gli eventuali interventi di manutenzione per guasti; insomma viste le difficoltà delle famiglie, le auto che continuano a circolare sono vecchie ed inquinanti.
Nella manovra 2024 in Italia sono state inserite agevolazioni per l’acquisto di auto con rottamazione dei veicoli più inquinanti ma vedremo se daranno frutti e se veramente andremo a rinnovare il parco auto che circola nelle nostre città. Nel frattempo in Francia si va delineando una scelta diversa riguardo al problema che sembra interessare anche il Governo italiano. Vediamo di cosa si tratta e se sarà attuabile anche nel nostro Paese.
Il leasing sappiamo tutti è un modo per avere un’auto in affitto, un contratto stipulato con una società che ha una scadenza e determinate regole; inizialmente usato da persone che fanno determinati lavori in cui l’auto è indispensabile, si è poi molto diffuso anche per altre categorie di consumatori: persone a cui il possesso dell’auto non interessava granché ma preferiva la praticità e i vantaggi di questo sistema che sono numerosi. Primo fra tutti il fatto che non bisogna sborsare grosse cifre tutte insieme come per un acquisto.
In Francia è stato messo in atto il leasing sociale che è rivolto a quelle categorie di persone che non possono permettersi un anticipo notevole per acquistare un’auto di nuova generazione, anche lì vista la crisi e il bisogno di eliminare le auto inquinanti, il Governo dà il suo sostegno. L’Italia sembra molto interessata a questa nuova norma e si sta valutando la possibilità di inserirla anche qui da noi. Le famiglie a basso reddito hanno la possibilità di fare un contratto di leasing con una rata mensile molto più bassa rispetto a quelle solite.
L’auto deve essere elettrica oppure ibrida e il Governo fa da garante per il contratto a lunga durata e con la possibilità di riscatto finale; il reddito fiscale, l’ISEE da noi, deve essere entro i 15000 euro annui. I vantaggi sono molti: accedere alla possibilità di avere un’auto nuova e affidabile, non inquinante e usufruire di assicurazione e manutenzione inclusi nel contratto di leasing ad una prezzo molto basso. Speriamo che anche il Governo italiano, che per altro sta già valutando in merito, proponga per le famiglie italiane questa possibilità.
I fondi di investimento sono strumenti finanziari piuttosto variegati, i quali consentono di disporre di…
Avere a disposizione gli strumenti giusti per navigare la rete in sicurezza è certamente un…
L'iPhone 13 è uno degli smartphone più venduti ancora in questo momento, nonostante tutti gli…
Stiamo vivendo un'era di profondi cambiamenti, legati soprattutto al digitale e alle nuove tecnologie. Ogni…
Whatsapp, con questo metodo potrai trasformare i tuoi vocali in testo e leggerli, invece di…
TikTok ha deciso di introdurre un'importante novità ripresa da YouTube. Un cambio di rotta per…