La situazione mutui varia: finalmente si può dire con fermezza che i tassi d’interesse stanno scendendo: vediamo quanto si risparmierà per acquistare una casa.
Dopo un anno con tassi d’interesse che avevano raggiunto cifre irragionevoli, finalmente si può parlare con fermezza di un primo vero e proprio calo. Con l’inflazione galoppante del 2023, anche i tassi d’interesse sono saliti alle stelle per via delle manovre adottate dalla Bce, che poi si sono ripercosse sugli istituti bancari europei. Mentre le banche moltiplicavano i guadagni con i tassi d’interesse altissimi, gli italiani arrivavano sempre più stretti a fine mese, e una volta finiti i risparmi, è diventato difficile arrivare a fine mese.
Le rate del mutuo per molte famiglie sono più che raddoppiate, ma i salari sono rimasti sempre statici, questo ha portato le famiglie a una situazione drastica. Per fortuna l’inizio del 2024 è riuscito a vedere un primo stop della continua salita della percentuale inflazionaria e anche il relativo calo dei tassi d’interesse per quanto riguarda i mutui.
Mutui: un primo calo e la simulazione delle rate dei prossimi mesi
Il mutuo a tasso fisso diventa più conveniente: da alcune settimane le rate infatti iniziano a scendere, dopo le corse al rialzo degli ultimi mesi. La previsione è che il costo dei mutui possa anche continuare a decrescere. Secondo gli analisti il primo taglio di 25 punti base potrebbe arrivare a marzo, seguito da un ulteriore taglio a giugno. Per la seconda metà del 2024 si attende un altro taglio dello 0,5%.
Le rilevazioni di Facile.it effettuate per Il Messaggero, ad esempio, denotano come il miglior tasso fisso disponibile al momento per un mutuo da 126mila euro in 25 anni ha un tasso del 3,36%. Ciò significa che si avrà una rata mensile di 600 euro al mese. Solo due mesi fa, lo stesso mutuo vedeva una rata di ben 662 euro al mese. Chi stipula un mutuo a tasso fisso oggi riesce a risparmiare sulla rata circa il 10% rispetto a chi ha acceso un mutuo solo 8 settimane fa.
Chi aveva un tasso variabile in questo 2023 è come se avesse pagato le rate per 24 mesi invece che 12, ma la situazione sta rientrando. Ci saranno riduzioni che andranno dai 30 ai 60 euro, in base alla tipologia di mutuo, ma già una prima parte di risparmio sarà cospicua da permettere spese alimentari più serene e il trend per i prossimi mesi sembra presentare ancora altri down sui tassi: si prospetta un miglioramento repentino.